rotate-mobile
Economia

Bonifica siti inquinati, Rometti: "Servono oltre 10 mln di euro"

In base alla proposta dell'Assessore Rometti, la Giunta Regionale ha rimodulato il fabbisogno finanziario anche per la bonifica dei siti inquinati presenti sul territorio umbro

Su proposta dell'assessore  all'ambiente Silvano Rometti, la Giunta regionale dell'Umbria ha approvato la rimodulazione del fabbisogno finanziario per la bonifica dei siti inquinati presenti sul territorio umbro, sulla base dagli interventi a suo tempo individuati nell'apposito Piano regionale ed alla luce delle nuove emergenze ambientali.

Il fabbisogno finanziario per l'esecuzione delle opere di competenza pubblica, già programmato dalla Giunta regionale, ammonta, a seguito della rimodulazione operata, complessivamente a 10 milioni 218 mila euro, di cui oltre 8 milioni 174 mila euro da finanziare con il Por-Fesr  2007-2013 e per la rimanente quota, pari al 20 per cento del totale, con cofinanziamento pubblico.

Questo fabbisogno risulta, comunque, indicativo in riferimento ai risultati delle operazioni di bonifica e dei monitoraggi in corso, nonché a seguito delle nuove emergenze ambientali che si dovessero verificare sul territorio regionale.

Ai 19 siti già individuati nel Piano regionale per la bonifica delle aree inquinate si sono aggiunti, a seguito di inadempienza dei soggetti obbligati e del recente monitoraggio, altri tre nuovi interventi da realizzare nei comuni di Magione (Pulipelle snc), Assisi (area Torchiagina-Petrignano e S.Lorenzo di Bastia Umbra) e Perugia (in loc. San Martino in Campo) e la prosecuzione dell'intervento in località San Lazzaro nel comune di Gubbio.

"La Regione Umbria - conclude l'assessore Rometti - mantiene alta l'attenzione e l'impegno  per l'individuazione, il  recupero, la bonifica ed il ripristino ambientale delle aree inquinate, ciò a tutela della salute dei cittadini ed a salvaguardia del territorio umbro".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonifica siti inquinati, Rometti: "Servono oltre 10 mln di euro"

PerugiaToday è in caricamento