rotate-mobile
Economia Centro Storico / Piazza Italia

Provincia, Bellini: “Alle attuali condizioni nel 2012 non si chiuderà Bilancio"

Il dibattito in consiglio provinciale è stato caratterizzato dal tema del riequilibramento di bilancio e che questo va approvato entro il mese di settembre di ogni anno

Il riequilibrio di bilancio è stato il principale argomento in discussione del consiglio provinciale e l'assessore Ornella Bellini ha spiegato che questo va approvato entro il mese di settembre di ogni anno e che deve verificare se le previsioni sono confermate o subiscono scostamenti e se ci sono debiti fuori bilancio: "Abbiamo rispettato sia il pareggio finanziario che gli equilibri stabiliti per coprire spese correnti ed investimenti. Per le entrate prevedevamo 164.377.595 ed accertiamo ad oggi 164.587.638 (quindi + 210.042); per le uscite prevedevamo 164.588.769 ed accertiamo 167.782.128 euro (+ 3.193.459 euro risultano dalla rassegnazione a giugno ai servizi dell’avanzo vincolato conseguente al rendiconto 2010). Non ci sono dichiarazioni di debiti fuori bilancio”.

Un dato positivo, come ha spiegato la Bellini, riguarda le maggiori entrate per 3.609.077 euro, provenienti in gran parte dal recupero della evasione tributaria, dalla contabilizzazione di un’entrata della Rca nel passaggio da Equitalia all’Agenzia delle Entrate da un maggiore trasferimento erariale.

L’assessore al Bilancio ha poi continuato: “Le maggiori entrate vanno a coprire le spese correnti che hanno a che fare con il funzionamento dell’Ente, delle scuole e delle tante strutture decentrate. Voglio rimarcare con forza - ha spiegato - che abbiamo definitivamente chiuso la partita del salario accessorio del personale. Dico questo per smentire voci transitate sulla stampa locale in questi giorni”.

La Bellini ha poi aperto il capitolo importante dell’avanzo libero: “Su questo molti colleghi hanno riposto plausibili aspettative: dobbiamo dire con chiarezza che non possiamo più nutrire tali aspettative di utilizzazione, finché resta l’attuale quadro normativo sul Patto di Stabilità. Il suo inasprimento ci fa dire che l’avanzo libero non può essere utilizzato per le nuove spese di alcuni tipo, ma che deve essere utilizzato per l’abbattimento dell’indebitamento.

 Su questo versante le decisioni legislative si fanno sentire pesantemente nel 2011 ed ancora più nel 2012. dobbiamo sapere che ci aspettano momenti molto complicati per il 2012 con un patto di stabilità di circa 9 milioni di euro. E allora voglio dire con chiarezza – ha spiegato la Bellini –noi non possiamo aspettare il Bilancio di previsione 2012 per adottare soluzioni che ci permettano di stare in un quadro molto complesso e difficile da gestire: è opportuno che fin da oggi si lavori tutti su un significativo contenimento delle spese di gestione e sulle priorità essenziali della Provincia, affinché si abbiamo economie certe dalle quali partire dal primo gennaio 2012. Vorrei ricordare – ha concluso – che lo stesso sindaco di Roma ha detto alla Sala dei Notari che alle attuali condizioni nel 2012 non si chiudono i bilanci. Anche per noi purtroppo sarà cosi, non mutando le condizioni interne o le leggi”.

Tanti gli interventi che si sono susseguiti alla relazione, tra questi, Enrico Bastioli, capogruppo dei Socialisti riformisti si è congratulato con l’assessore per il fatto che sono state trovate nuove entrate: "Le nuove entrate vanno ad incidere sulla spesa corrente, quindi sono in linea con la riduzione della spesa pubblica". Anche Luca Baldelli, capogruppo del Prc, ha sottolineato l’importanza del recupero delle entrate attraverso la lotta all’evasione fiscale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, Bellini: “Alle attuali condizioni nel 2012 non si chiuderà Bilancio"

PerugiaToday è in caricamento