rotate-mobile
Economia

Nanotecnologie, ricerca: il 30 gennaio primo bando I-Move

Il 30 gennaio 2012, verrà pubblicato il primo bando I-Move per ricercatori nel bollettino ufficiale della Regione Umbria per sviluppare la mobilità internazionale dei ricercatori

Verrà pubblicato il 30 gennaio sul sito della Regione Umbria (con un  apposito link a I-Move) ed il primo febbraio nel Bollettino Ufficiale della Regione il primo dei quattro bandi del Programma Persone (7PQ) - Azione Marie Curie denominata COFUND - Progetto I-MOVE, il cui scopo è di sviluppare la mobilità internazionale dei ricercatori  in settori  altamente innovativi e di accelerare l'interazione tra imprese e società scientifica a favore della competitività in campi ritenuti di forte impatto sociale ed economico.

 Il primo bando prevede l'erogazione di 14 borse di studio a ricercatori in possesso di dottorato di ricerca o titolo equivalente, con l'obiettivo di promuovere la mobilità in entrata e in uscita tra Stati dell'Unione Europea, Paesi Terzi e laboratori italiani di ricerca che operano  nei settori di genomica, genetica, informatica e nanotecnologie applicate a tutti gli aspetti delle scienze della vita.

Il programma, per il quale sono stati stanziati oltre 4 milioni di euro, prevede l'erogazione di 35 borse di studio complessive aperte alla comunità scientifica nazionale ed internazionale. Ciò in linea con i criteri di elegibilità previsti dal Settimo Programma Quadro dell'Unione Europea - Programma Persone - Azione Marie Curie denominata COFUND, co-finanziatore dell'iniziativa. Tra i criteri di valutazione, preferenza viene data nel bando a quei soggetti che hanno anche un "impatto dimostrabile sulla regione Umbria".

 "Abbiamo voluto concorrere finanziariamente alla realizzazione di questo Programma europeo - ha detto la presidente della Regione Catiuscia Marini - perché offre ai ricercatori l'opportunità di acquisire esperienze all'estero con la flessibilità necessaria a trattare obiettivi scientifici di diversa complessità. I borsisti in entrata e in uscita dall'Umbria nello scambio di esperienze e conoscenze con i colleghi di altre nazioni contribuiranno alla crescita e allo sviluppo dei Centri di eccellenza di cui l'Umbria si è dotata, tra cui il Polo di genomica, genetica e biologia, con ricadute positive sulla rete delle imprese innovative e sui laboratori presenti su tutto il territorio regionale".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nanotecnologie, ricerca: il 30 gennaio primo bando I-Move

PerugiaToday è in caricamento