rotate-mobile
Economia

Amianto, sostituzione con impianti fotovoltaici: ecco il bando

Per le imprese che vogliono sostituire l'amianto con degli impianti fotovoltaici, ecco il bando "Aiuti alle imprese per la sostituzione di amianto con impianti fotovoltaici" del POR del FESR 2007-2013 della Regione Umbria

Si apre il 20 febbraio 2012 dalle ore 9 la prenotazione telematica per accedere al procedimento valutativo a sportello delle domande di contributo inerenti il bando “Aiuti alle imprese per la sostituzione di amianto con impianti fotovoltaici” del Programma Operativo Regionale Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, POR FESR 2007-2013 Regione Umbria.

La prenotazione telematica è un nuovo meccanismo con cui il Servizio Politiche di sostegno alle imprese della Regione Umbria – unità organizzativa che gestisce il bando – intende migliorare l’efficienza e la rapidità di interfaccia con i beneficiari. Il Bando si pone l’obiettivo di finanziare gli investimenti eco-innovativi delle imprese umbre, con un duplice intento: promuovere gli investimenti e migliorare la tutela ambientale attraverso la produzione di energia da rinnovabili.

Le imprese che intendono sostituire la copertura in amianto e realizzare un impianto fotovoltaico possono trovare una grande opportunità nei tre pacchetti di interventi ammissibili che possono essere finanziati fino ad un massimo di 50mila euro (intervento amianto/fotovoltaico su edifici -pacchetto A- e intervento amianto - pacchetto C) o fino ad un massimo di 100mila euro (intervento amianto/fotovoltaico integrato con caratteristiche innovative - pacchetto C).

I soggetti interessati sono le grandi, medie e piccole imprese (attività manifatturiere, costruzioni, commercio all’ingrosso e dettaglio, riparazioni di autoveicoli e motocicli, trasporti e magazzinaggio, escluse quelle del settore agricolo) regolarmente registrate presso le Camere di Commercio. Per tutte le informazioni generiche o specifiche relative a questo Bando, comprese le procedure e le scadenze, è possibile contattare il Servizio Politiche di sostegno alle imprese.

Inoltre, la Regione Umbria ha attivato un servizio Help Desk on line (www.fesr.regione.umbria.it ) che permette un raccordo informativo continuo tra imprenditori e Regione, su bandi e altre tematiche legate al fondo comunitario POR FESR 2007-2013, attraverso questo sportello virtuale è possibile inviare un quesito diretto e ricevere chiarimenti.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto, sostituzione con impianti fotovoltaici: ecco il bando

PerugiaToday è in caricamento