Ambiente, energia solare sugli edifici pubblici: ecco il bando

L'Umbria finanzia l'energia solare sugli edifici pubblici grazie al bando pubblicato sul bollettino ufficiale delle Regione. Una grande opportunità per scuole e centri sportivi

La Regione Umbria finanzia l’energia solare sugli edifici pubblici con il bando pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria n. 59 del 21/12/2012, supplemento n. 4. I finanziamenti sono riservati ad edifici di tipo scolastico, sportivo, ricreativo, culturale, sociale e amministrativo di proprietà comunale.

Il bando afferisce al Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, POR FESR 2007-2013, che persegue lo scopo di promuovere l'utilizzo dell'energia solare in edifici di proprietà comunale.

Con questi investimenti la Regione Umbra vuole raggiungere l’obiettivo di ridurre il consumo di combustibili fossili, di limitare le emissioni di sostanze inquinanti e gas serra e di ottenere minori costi di gestione sul lungo periodo degli edifici pubblici.

In questo modo anche gli edifici pubblici possono contribuire alla produzione di energia da fonti rinnovabili e alla riduzione dell’emissione di CO2. Il massimale di contributo previsto per ciascun Comune è di 150mila euro, con una quota massima di contributo pari al 60% della spesa, cumulabile con le tariffe incentivanti previste dal IV Conto Energia.

Le domande devono essere presentate entro il 20 marzo 2012. I comuni interessati hanno dunque ancora tempo per accedere ai finanziamenti.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia a Foligno, scoperto cadavere lungo la strada: indagano le forze dell'ordine

  • Era accusata di rubare dalla cassa, ma in realtà era innocente: l'avvocato scopre complotto

  • Auto distrutta nell'incidente provocato da un cane libero sulla E45: "Aiutatemi a trovare i padroni"

  • Offerte di lavoro a Perugia e provincia: guardie giurate, operai, elettricisti, impiegati e addetti alla contabilità

  • Grave incidente stradale sulla E45: auto distrutta, ferite mamma e figlia

  • Ferrari 488 Pista, dalle corse alla strada: monta il motore V8 3.9 turbo, venduto a Perugia uno dei pochi esemplari prodotti

Torna su
PerugiaToday è in caricamento