rotate-mobile
Economia

Più posti negli asili per le famiglie, accordo Privati-Comune: 123 posti a tariffa agevolata

Trovato l'accordo tra il comune di Perugia e alcuni asili nido privati per l'emissione di 123 posti a tariffa agevolata. Le strutture d'infanzia interessante dall'accordo saranno 17 sul territorio comunale

Finalmente è stato trovato un accordo che da il via da oggi ad un percorso sperimentale tra Comune di Perugia e Asili privati che consente di mettere a disposizione ben 123 posti-nido a tariffa agevolata. L'assessorato alle politiche dell’infanzia e dell’adolescenza ha infatti stipulato un accordo con 17 Nidi d’infanzia privati del territorio grazie al quale i bambini in lista d'attesa nelle graduatorie comunali potranno accedere al servizio a tariffa scontata per l'anno educativo 2013-2014 che si attesta tra il 10 e il 20 per cento a seconda delle strutture.

"E' un accordo sperimentale che avviamo quest'anno, - ha sottolineato l'assessore ai Servizi per l'Infanzia, Monia Ferranti - che consente di dare una risposta concreta alla domanda delle famiglie, alla sostenibilità del sistema e all’imprenditoria femminile. E' necessario continuare a sostenere, salvaguardare e rafforzare con significativi affinamenti il sistema della rete pubblico-privata, recependo quanto fino ad ora maturato come esperienza".

Per la salvaguardia della qualità del servizio il comune ha stabilito un tetto massimo di sconto, al di sopra del quale le strutture private non possono andare. L'obiettivo è quello di "creare una reale fattiva collaborazione tra soggetto pubblico e soggetto privato, per dare vita a sinergie che permettano di espandere l’offerta". Di rilevanza strategica è il riconoscersi in valori comuni di attenzione dedicata al bambino nei primi anni di vita, fondamentali per la crescita armoniosa dell’individuo. Gli interessati ad usufruire delle agevolazioni potranno presentarsi presso i nidi d’infanzia aderenti e chiedere l’applicazione dello sconto. L’accesso ai nidi d’infanzia privati nei posti offerti a tariffa agevolata conserva di diritto la posizione nella lista di attesa delle graduatorie comunali.

Qui sotto riportiamo l'elenco delle 17 strutture per l'infanzia interessate dall'accordo:
Ape birichina, Arca di Noè, Arcobaleno Olmo, Arcobaleno S. Marco, Bimbolandia, Coccole e balocchi, Fate e folletti, Giamburrasca, Gli gnomi del bosco segreto, Il grande puffo, L’isola dell’abc, L’isola dei giochi, La tana dei lupetti, La tartaruga, Millepiedi junior, Montebaby, Tante tinte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più posti negli asili per le famiglie, accordo Privati-Comune: 123 posti a tariffa agevolata

PerugiaToday è in caricamento