rotate-mobile
Economia

La crisi avanza, ma l'Umbria punta all'export e parte alla conquista dell'Inghilterra

Nuovi interessanti mercati per dare maggiori respiro agli imprenditori locali, con questo intento è stato ideato “Welcome Umbria". L'iniziativa è stata presentata in Provincia

Creare un ponte che colleghi l’Umbria con l’Inghilterra per promuovere i prodotti enogastronomici nell’importante mercato londinese, rampa di lancio a sua volta di altri mercati ancora più dinamici in tutto il mondo. È questo l’obiettivo che si pone “Welcome Umbria”, il progetto nato dalla sinergia di più componenti per promuovere le eccellenze agroalimentari del territorio umbro  nel Regno Unito attraverso il consolidamento delle stesse sul mercato UK e di conseguenza del turismo enogastronomico.

La presentazione è avvenuta ieri, 2 settembre, in Provincia di Perugia alla presenza di  Roberto Bertini (Assessore Turismo e Agricoltura, Provincia di Perugia), Maria Cristina Lalli (ideazione e coordinamento "Welcome Umbria), Marzia Demarzis (delegata Emeney Luxury Trader Ltd.) e Anita Tizzi (Presidente Group Tevere Servizi). Nell’area del Loft di Emeney Luxury Trader Ltd. verranno realizzati incontri B2B tra gli espositori e i buyer UK, conferenze stampa e lunch di degustazione, tutte azioni volte a promuovere sia le aziende dell’Umbria partecipanti nonché il territorio. “L’idea di questo progetto – spiega la sua ideatrice Maria Cristina Lalli - è nata dalla mia professione, ovvero musicista che mi ha portata a viaggiare in molte capitali europee e quando mi sono trovata a rendere omaggio a colleghi di prodotti enogastronomici locali ho notato da un lato che erano molto apprezzati ma dall’altro che non c’era da parte delle aziende una strategia di commercializzazione. Quindi si è scelto il Regno Unito proprio per l’importanza di questo mercato e per la sua dinamicità”.

“Oramai è tempo di puntare sull’export – sono le parole di Bertini – e il canale londinese è estremamente importante se consideriamo anche la facilità di collegamenti con l’aeroporto perugino”. Marzia Demarzis ha spiegato ai presenti come intende promuovere i prodotti, invitando le aziende anche a mettersi in rete, magari pensando a consorzi per essere più competitive in mercati così importanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La crisi avanza, ma l'Umbria punta all'export e parte alla conquista dell'Inghilterra

PerugiaToday è in caricamento