rotate-mobile
Economia Foligno

Olio, ad azienda umbra premio "Miglior frantoio dell'anno"

Il premio del miglior frantoio dell'anno, assegnato dalla guida mondiale Flos Olei, va ad un'azienda umbra, più precisamente della città di Foligno

Prestigioso riconoscimento per l’Umbria nella produzione dell’olio, infatti è di Foligno l’azienda che si è aggiudicata il titolo di Frantoio dell’anno, secondo la guida mondiale sull’extravergine Flos Olei, curata da Marco Oreggia e Laura Marinelli.

Flos Olei 2012, realizzata con la collaborazione di oltre 20 esperti assaggiatori, è l’unica pubblicazione del settore che ricerca, seleziona e presenta i prodotti dell’olivicoltura di qualità provenienti da ogni parte del mondo.

Quello di “Frantoio dell’anno” è uno dei premi più ambiti in questa particolare competizione che vede contrapposta l’Italia al resto del mondo. Complessivamente in questa edizione 9 premi sono andati al nostro paese e 11 distribuiti tra Argentina, Croazia, Francia, Portogallo, Slovenia e Spagna.

Il premio è stato dunque assegnato all’Azienda agraria Viola, di S. Eraclio di Foligno, “come massima struttura produttrice nel mondo, per la costanza qualitativa ottenuta e mantenuta nel corso degli anni, per l’ottimizzazione della filiera produttiva e per il valore aggiunto apportato al territorio in cui si colloca”.

Per presentare il premio si terrà una conferenza stampa venerdì 2 dicembre presso la Sala Pagliacci della Provincia di Perugia. Interverranno, accanto al titolare dell’azienda Marco Viola, il presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi, l’assessore provinciale al turismo e agricoltura Roberto Bertini, il sindaco di Foligno Nando Mismetti, la curatrice della guida Laura Marinelli e il responsabile Gruppo olio di Slow Food Umbria Saverio Pandolfi.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olio, ad azienda umbra premio "Miglior frantoio dell'anno"

PerugiaToday è in caricamento