rotate-mobile
Economia

Bollette salate: aumenta l'acqua nel Perugino e Altotevere

L'assemblea unica dei 38 comuni ha deciso un aumento della tariffa dell'acqua del 2.8% rispetto al 2011, ma ha preso decisioni importanti anche per la quota sulla depurazione e il canone per i pozzi

In arrivo un aumento del 2.8% per tutte le famiglie dell’Ati 1 e 2 sulla bolletta dell’acqua. Questo è quanto ha deciso l’assemblea unica dei 38 comuni, che ha anche deliberato sulla quota sulla depurazione e il canone per i possessori dei pozzi. L’assemblea ha approvato la tariffa del servizio idrico integrato per l’anno 2012, sulla base degli indici incrementali già definiti dal disciplinare convenzionale sottoscritto con il gestore.

Questo vuol dire che per una famiglia media è previsto un rincaro pari a 9 euro l’anno, mentre per quanto riguarda il canone di depurazione, sulla sentenza della corte costituzionale, che ha dichiarato l’incostituzionalità delle norme che imponevano il pagamento della quota della tariffa del servizio idrico integrato riferita alla depurazione, anche in caso di mancata esplicazione di tale attività, l’assemblea ha deliberato la restituzione integrale dei canoni di depurazione che i giudici della consulta hanno dichiarato non dovuti.

E sulla richiesta di pagamento di un conguaglio per gli ultimi cinque anni avanzata da Umbra Acque ai proprietari di pozzi privati per gli scarichi in fognatura, è stato deciso di avviare un "percorso operativo idoneo a favorire un’equa e condivisa soluzione", prevedendo una "fase transitoria che consentirà l’identificazione dei soggetti interessati e l’applicazione dei canoni dovuti". Sulla base all’esito del confronto in atto con Umbra Acque, l’Ati 1 e l’Ati 2 dell’Umbria hanno richiesto alla società gestrice di non dar corso al pagamento del conguaglio e di rimborsare gli utenti che abbiano già provveduto a versare le somme stabilite.

I comuni interessati dall'aumento della bolletta dell'acqua e dai rimborsi sono quelli dell'Ati 1 e 2: Città di Castello, Citerna, Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga, San Giustino, Scheggia-Pascelupo, Sigillo, Umbertide.

L'Ati 2: Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Collazzone, Corciano, Deruta, Fratta Todina, Torgiano, Tuoro sul Trasimeno, Magione, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Paciano, Panicale, Passignano Sul Trasimeno, Perugia, Piegaro, San Venanzo, Todi e Valfabbrica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollette salate: aumenta l'acqua nel Perugino e Altotevere

PerugiaToday è in caricamento