rotate-mobile
Economia

Sviluppo Rurale, Cecchini a Bruxells: "16 milioni per le imprese"

L'assessore regionale alle Politiche agricole, Fernanda Cecchini, a Bruxelles per sostenere le modifiche al Programma di Sviluppo Rurale, per accellerare il finanziamento dei bandi

L'assessore regionale alle Politiche agricole, Fernanda Cecchini, si è recata a Bruxelles per sostenere le modifiche al Programma di Sviluppo Rurale, per accellerare il finanziamento dei bandi che porteranno alle imprese ben 16 milioni di euro: “A Bruxelles abbiamo sostenuto le ragioni delle imprese umbre e condiviso il percorso che ci consentirà di accelerare i tempi per l’approvazione delle modifiche al Programma di sviluppo rurale, in modo che già dal prossimo autunno potranno partire i nuovi bandi con una dotazione finanziaria complessiva di 16 milioni e mezzo di euro a favore delle imprese”.

L’incontro, sollecitato dalla Regione Umbria, si è svolto nella sede dei Servizi della Commissione Europea per lo Sviluppo rurale, con il “rapporteur” in Commissione del “Psr” (Programma di sviluppo rurale) dell’Umbria, Maria Merlo, il suo coordinatore Gianfranco Colleluori, presente la dirigente europea Agata Zdanowicz.

Cecchini era accompagnata dal coordinatore regionale Ciro Becchetti, quale Autorità di gestione del “Psr”, e dal dirigente regionale Franco Garofalo: “L’incontro è stata anche l’occasione per illustrare ai rappresentanti europei lo stato di avanzamento del Psr e le ‘performance’ dell’Umbria su alcuni temi strategici per l’Europa, quali gli investimenti, l’agroambiente ed il tabacco, in vista della riunione del Comitato di Sorveglianza che si terrà a giugno. 

Ad oggi – ricorda l'assessore – sono state attivate 31 delle 34 misure della programmazione 2007-2013 e sono state finanziate 24517 domande delle 27780 presentate, con un impegno di spesa di 648 milioni di euro. Sono state erogate circa il 50 per cento delle risorse, circa 333 milioni di euro. Per i nuovi bandi restano a disposizione circa 46 milioni di euro. Su queste basi, ha sottolineato l’assessore, abbiamo ricevuto l’apprezzamento e la soddisfazione dei rappresentanti della Commissione Europea che hanno riconosciuto la capacità dimostrata dalla Regione Umbria nella qualità, nella quantità e nella velocità dell’utilizzo dei fondi messi a disposizione dall’Europa per il settore. Abbiamo infine concordato che la nostra “rapporteur” in Commissione europea, parteciperà alla riunione del Comitato di Sorveglianza che si svolgerà in Umbria a metà giugno”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sviluppo Rurale, Cecchini a Bruxells: "16 milioni per le imprese"

PerugiaToday è in caricamento