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Economia

Crisi economica, accesso al credito: online il modulo per l'arbitrato bancario

Rapporti più stretti fra Prefettura e Banca d'Italia, dopo le modifiche alla normativa sull'Arbitro Bancario Finanziario, attivo il canale per le segnalazioni del Prefetto: on line il modulo per fare domanda

Un nuovo importante strumento a tutela dell’accesso al credito che, agevolando la risoluzione stragiudiziale delle controversie fra banche e clienti, può migliorare le dinamiche di finanziamento di imprese e famiglie, garantendo la serenità e l’uniformità delle valutazioni sul “merito creditizio”: sono le nuove disposizioni che modificano il procedimento davanti all’Arbitro Bancario Finanziario, introducendo la possibilità di segnalazione del Prefetto per contestazioni relative alla mancata erogazione, al mancato incremento o alla revoca di un finanziamento, all’inasprimento delle condizioni applicate a un rapporto di finanziamento o a altri comportamenti della banca conseguenti alla valutazione del merito di credito del cliente.

La segnalazione è inviata dal Prefetto alla segreteria tecnica del collegio competente – Roma per i clienti domiciliati nella provincia di Perugia – insieme ad una relazione con l’oggetto del ricorso e le ragioni dello stesso.

La decisione dell’Arbitro - comunicata alla parti e per conoscenza, al Prefetto – non è giuridicamente vincolante ma, se l’intermediario non esegue la prestazione stabilita in favore del cliente, viene resa pubblica la notizia dell’inadempimento. Questa previsione costituisce un adeguato deterrente per inibire e prevenire pratiche scorrette favorendo la leale collaborazione fra banche e clienti.

“Il tema dell’accesso al credito – commenta il Prefetto di Perugia, Vincenzo Cardellicchio – è decisivo per la vita economica e sociale del Paese, perché da esso possono dipendere la sopravvivenza e la crescita delle imprese o la serenità e le condizioni di vita delle famiglie. Ogni strumento in più, che possa garantire reciproca correttezza e trasparenza nei rapporti fra banca e cliente, non può quindi che essere il benvenuto. In relazioni alle modifiche normative recentemente introdotte – conclude Cardellicchio – sono già stati stretti rapporti con la Banca d’Italia e nei prossimi giorni convocheremo un incontro con gli altri soggetti interessati alla problematica anche per fare un punto aggiornato delle condizioni di accesso al credito nella nostra provincia e delle eventuali specificità o criticità che meritino di essere approfondite congiuntamente”.

Maggiori dettagli sulla procedura nonché la modulistica necessaria per la segnalazione sono disponibili sul sito di questa Prefettura www.prefettura.it/perugia, nella sezione “Arbitro bancario finanziario”.

 

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