rotate-mobile
Economia Magione

Magione, lavoro: apre lo sportello di consulenza ai giovani imprenditori

Dal 28 maggio, al comune di Magione apre lo sportello di consulenza per i giovani imprenditori. Lo annuncia il Sindaco Massimo Alunni Proietti a conclusione di un convegno sullo sviluppo economico del territorio

Ecco una buona notizia per i giovani imprenditori di Magione che intendono aprire un'impresa nel territorio comunale: da lunedì 28 maggio, presso il Comune, aprirà uno sportello che supporterà i ragazzi in un momento di recessione economica generale e li aiuterà del disbrigo delle pratiche burocratiche necessarie.

"Una risposta concreta in un momento di difficoltà – ha affermato sindaco Massimo Alunni Proietti - La burocrazia limita ogni forma di imprenditorialità, noi vogliamo dare un supporto pratico per cui metteremo a disposizione una figura professionale che consentirà di effettuare tutte le pratiche necessarie in tempi brevi. In una settimana l’interessato avrà tutta la documentazione necessaria per aprire la propria attività".

Le dichiarazioni del sindaco Proietti, sono state al centro del convegno organizzato dal Partito Democratico umbro, chiuso dal segretario regionale Lamberto Bottini, tenutosi questa mattina al Teatro Mengoni di Magione e che ha visto la partecipazione, e gli interventi, di imprenditori, docenti universitari specializzati su temi di economia della Regione Umbria, rappresentanti di associazioni e dirigenti di istituti di credito. Il dibattito, al quale hanno preso parte anche i rappresentanti di Vivi Magione, è stato animato e moderato dal giornalista Mario Mariano.

Interessante è risultato lo spunto sull'idea di "semplificazione " per l'apertura di nuove aziende imprenditoriali in una settimana come tempo massimo: un esempio, dunque, che parte dal Trasimeno e che vuole diffondersi in Umbria, per rilanciare l' economia locale.

Tra le problematiche emerse anche la difficoltà ad accedere al credito, i notevoli ritardi nei pagamenti e la mancanza di collaborazione. "Non si può più coltivare ognuno il proprio orticello, di deve produrre insieme, pensare insieme in un sistema di mutua collaborazione"; ha affermato Pierluigi Grasselli, docente alla facoltà di Economia a Perugia, mentre il collega Luca Ferrucci ha portato l’esempio di Brunello Cucinelli "che ha saputo unire capacità imprenditoriali ai valori del territorio".

inoltre, Walter Orlandi, commissario straordinario dell’azienda ospedaliera di Perugia, ha ribadito la necessità di una riforma della sanità umbra che, seppure eccellente, è indispensabile per valorizzare sempre più i servizi assistenziali. Ha ricordato anche come in un momento di crisi, l’azienda ospedaliera di Perugia ha ottenuto un importante riconoscimento a livello nazionale “per essere riuscita a pagare i fornitori dell’azienda nel tempo massimo di ottanta giorni, in virtù di una sana gestione di bilancio”.




 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magione, lavoro: apre lo sportello di consulenza ai giovani imprenditori

PerugiaToday è in caricamento