rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Aziende dal fatturato milionario e lavoro, la classifica dei Comuni dell'Umbria

L'analisi di Esg89 Group sul rapporto tra aziende e popolazione. Ecco la mappa dei Comuni "performanti"

Dove c'è il lavoro. Aziende con fatturati sopra al milione di euro e il loro rapporto con la popolazione dei Comuni dell'Umbria. Dall’analisi dei bilanci delle migliori società di capitali regionali pubblicati nell’Annuario Economico dell'Umbria 2019-2020 di Esg89 Group è il comune di Bastia Umbra a risultare "il più performante".

Nel rapporto di Esg89 "sono state analizzate le società con valore della produzione superiore a 1 milione di fatturato che hanno registrato un utile di esercizio in rapporto al numero di abitanti. Dall’istantanea scattata il comune guidato dal Sindaco Stefano Ansideri ha registrato una percentuale di 0,37%. Su 21.700 abitanti sono ben 80 le società che hanno rispettato i valori di analisi. I settori più numerosi? Quella della meccanica, seguito dai trasporti e dal commercio di macchinari e attrezzature".

E la classifica prosegue: "In seconda posizione il comune di Corciano: su 21.350 abitanti le società performanti sono risultate 77 con una percentuale dello 0,36%. In questo caso i settori trainanti per numerosità risultano essere quello dei trasporti, seguito dalla meccanica e dal commercio di beni di consumo".

Il terzo comune in classifica è Umbertide: "Il comune guidato da Luca Carizia  - spiega Esg89 - che conta 16.600 abitanti ha registrato una percentuale dello 0,28% con 47 società performanti. In testa il comparto della meccanica, seguito dal commercio di beni di consumo al dettaglio e della consulenza-studi e ricerche".

Appena sotto al podio, in quarta posizione, troviamo Città di Castello "con 107 società performanti su 39.600 abitanti. Il comune della Valtiberina una volta considerato il faro dell’economia regionale, dopo aver attraversato una lunga crisi di identità, sta ritrovando l’equilibrio che gli compete a seguito di investimenti in tecnologia e tante riconversioni. I settori dominanti risultano essere la meccanica, il tipografico e l’agroalimentare".

E Perugia? Eccola: "Il capoluogo di regione ha registrato una percentuale pari a 0,26% con 438 aziende performanti: Perugia annovera fra i settori più numerosi il commercio di beni di consumo al dettaglio, la meccanica e ancora l’edilizia-costruzioni".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aziende dal fatturato milionario e lavoro, la classifica dei Comuni dell'Umbria

PerugiaToday è in caricamento