rotate-mobile
Economia

Affitti: Perugia tra le città più economiche d’Italia

Secondo uno studio realizzato dall'agenzia immobiliare solo Affitti, Perugia sarebbe tra le città più economiche per quanto riguarda il canone di locazione. Si spende meno solo a Catanzaro e Campobasso

Con un canone di locazione medio di 448 euro al mese, Perugia è uno dei capoluoghi di regione dove si spende meno per alloggiare in affitto. Questo è quanto di denota dal “Focus sulla locazione”, realizzato da Solo Affitti, in collaborazione con Nomisma.

Si può notare che il capoluogo umbro è mediamente più costoso solo di Catanzaro (406 euro) e Campobasso (433 euro). Secondo questo studio, illustrato in occasione dell’apertura della nuova agenzia di Solo Affitti in via Innamorati a Perugia, nel primi nove mesi del 2011 nel capoluogo umbro il prezzo medio di affitto per un’abitazione ammobiliata è stato di 461 euro mensili (il secondo più basso d’Italia dopo i 459 euro di Catanzaro), che aumentano a 468 euro con la disponibilità di un garage (superiore solo ai 445 euro di Catanzaro).

Inoltre, Perugia è la città italiana dove si trova casa in meno tempo: occorrono appena 0,6 mesi contro una media nazionale di 2,3 mesi. Il capoluogo umbro precede Cagliari, Catanzaro e Palermo (0,9 mesi di media ciascuno), Genova (1,3 mesi) e Aosta (1,5 mesi). Si fa più in fretta a cercare un appartamento nelle zone centrali, semicentrali e periferiche (0,5 mesi ciascuna a fronte di un dato nazionale rispettivamente pari a 2,4 mesi, 2 mesi e 1,9 mesi).

Il capoluogo umbro è fra i primi in Italia per durata della permanenza dei locatari nello stesso appartamento. “In città – commenta Silvia Spronelli, presidente di Solo Affitti – gli inquilini scelgono di restare nello stesso stabile per un periodo di almeno due anni, superiore ai 22 mesi che mediamente si registrano in Italia. Le uniche città dove i conduttori resistono di più prima di cambiare casa sono Napoli e Bari, con 36 mesi ciascuna, Roma, con 32,4 mesi, e Milano con 24,6 mesi. I capoluoghi dove i locatari si rivelano più insofferenti sono Genova, Cagliari, Palermo, Catanzaro e Aosta: qui l’immobile viene abbandonato dopo appena un anno”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affitti: Perugia tra le città più economiche d’Italia

PerugiaToday è in caricamento