rotate-mobile
Economia

Adiconsum agli umbri: "730 precompilato? Ecco tutte le trappole da evitare"

Da una prima analisi dei Caf sembrerebbero moltissime le dichiarazioni precompilate che riportano dati errati o da verificare. Ecco come evitare di fare passi falsi

Dal primo maggio è possibile modificare ed inviare il 730 precompilato, ma attenzione, i dati esposti dall’Agenzia delle Entrate non sono sempre corretti. Da una prima analisi dei Caf sembrerebbero moltissime le dichiarazioni precompilate che riportano dati errati o da verificare (affitti, contributi, interessi mutuo, assicurazioni…). Insomma non è consigliabile accettare la precompilata senza effettuare una attenta analisi dei dati riportati dall’Agenzia delle Entrate. 

Si ricorda che la precompilata non riporta spese mediche ed eventuali pagamenti relativi a ristrutturazioni edilizie e risparmio energetico effettuati nel corso del 2014. I contribuenti possono presentare la dichiarazione dei redditi 730 collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate con il PIN INDIVIDUALE oppure possono rivolgersi ai Caf o Professionisti Abilitati.

Nel caso ci si rivolga ad un Caf o ad un Professionista -cosa che consigliamo come Adiconsum- per la compilazione del 730 non è necessario richiedere il PIN INDIVIDUALE, infatti in questi casi la responsabilità di quanto indicato nel 730 ricade nell’intermediario (Caf o Professionista) che ha prestato assistenza. 

Ai Caf e ai Professionisti potrà essere conferita delega per il prelievo della precompilata, ma l’accettazione, la modifica, l’integrazione e l’invio del 730 dovrà essere effettuato dall’intermediario con i propri accessi e non con il PIN INDIVIDUALE DEL CONTRIBUENTE.  

La richiesta da parte degli intermediari dei PIN INDIVIDUALI potrebbe essere un modo per sottrarsi alle responsabilità che il visto di conformità comporta (ovvero pagamento di imposte, sanzioni ed interessi in caso di errore oggettivo). Come Adiconsum sconsigliamo di rivolgersi a quegli intermediari che invitano a richiedere il PIN INDIVIDUALE in quanto con molta probabilità il 730 verrà spedito con questo PIN e l’intermediario non risponderà di eventuali errori commessi, in questo caso l’agenzia delle Entrate contesterà al singolo utente errori dovuti alla compilazione del  730 e relative multe da pagare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adiconsum agli umbri: "730 precompilato? Ecco tutte le trappole da evitare"

PerugiaToday è in caricamento