rotate-mobile
Economia Nocera Umbra

Crisi, 5mila euro a chi assume un ex operaio della Merloni

Il Ministero dello Sviluppo e la Regione dell'Umbria hanno riformulato l'accordo per una nuova occupazione e sviluppo sul territorio di Gualdo e Nocera Umbra. Sperano in 600. Tutti i particolari

Bonus di 5mila euro per le aziende che assumeranno a tempo indeterminato un lavoratore dell'ex Merloni di Gaifana - territorio dell'eugubino-gualdese - che non è rientrato nel nuovo piano aziendale J&P Industries.  In "eterna cassa integrazione" di lavoratori Merloni ce ne sono più 600 su un migliaio anticamente presenti nello stabilimento umbro. Ma il bonus previsto dalla Regione Umbria e dal Ministero dello Sviluppo - firmato accordo di rimodulazione sull'Antonio Merloni anche per ridare energia ad un territorio in crisi - ha un budget di 1milione 900mila euro: il che vuole dire che va in aiuto soltanto di 380 potenziali nuove assunzioni. E gli altri? Devono sperare  negli altri capitoli del'accordo nazionale che porta in dote altri 15milioni di euro da investire per creare nuove imprese e occupazione.

 In particolare sfruttando l'attuale sito produttivo: c'è la disponibilità di 40.000 mq  dell'immobile di Nocera Umbra per l'insediamento di nuove attività industriali attraverso condizioni agevolate consistenti nella locazione o nella possibilità di acquisire aree dello stesso immobile alla metà del valore di mercato. Per chi vuole investire in questo territorio l'accordo prevede "una copertura finanziaria degli investimenti che può raggiungere il 75 per cento dei costi sostenuti dalle imprese mediante la combinazione di modalità di intervento quali partecipazione al capitale, contributo a fondo perduto, finanziamento a tasso agevolato dello 0,5% annuo".

"Prenderà avvio l'operatività di una 'task force' dedicata - hanno spiegato l'assessore allo sviluppo Vincenzo Riommi e il presidente Catiuscia Marini -  con riferimento sui territori dell'area di crisi per offrire informazione, supporto ed assistenza a favore delle imprese che intendono avviare programmi di investimento o assumere lavoratori della 'Antonio Merloni'. Questi in particolare, oltre alla disponibilità di bonus occupazionali, potranno anche contare - ha concluso l'assessore regionale - su opportunità di orientamento e formazione specialistica finalizzata a valorizzarne opportunità di impiego e competenze".

Il commento del segretario della Cgil, Mario Bravi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi, 5mila euro a chi assume un ex operaio della Merloni

PerugiaToday è in caricamento