rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Dalla Rete

Prendere l'autobus, ecco iBusPG la nuova "app" gratuita e sempre aggiornata

E' già disponibile la nuova applicazione per la mobilità cittadina di Perugia, si chiama iBusPG ed è stata creata da Jacopo Moscioni e Diego Meloni. Pensata per non avere più problemi con gli orari e i mezzi pubblici in città

Per il mondo smart c'è sempre una novità, così come per la visione di una Perugia nuova e 2.0. A questo proposito è stata creata la nuova applicazione per la gestione della mobilità pubblica della città di Perugia, si chiama 'iBusPG' ed entra in 'tackle' sulla concorrente 'BusPerugia' già recensita da noi a luglio.

La nuova app iBusPG è molto diversa dalla sua 'sorellastra', prima di tutto è gratuita (BusPerugia costa 1,79€) e poi sembra avere un passo in piu vista l'integrazione meglio concepita con mappe e orari stagionali. La iBusPG è stata realizzata da Jacopo Moscioni (developer) e Diego meloni (designer), i quali hanno deciso di renderla disponibile gratuitamente su App Store, scaricabile attraverso questo link.

Ottima peculiarità della nuova app è l'aggiornamento automatico degli orari che possono essere poi consultati anche in modalità offline. L'applicazione è di per sé un prodotto intelligente e in questo caso si accorgerà da sola dei cambiamenti agli orari e di conseguenza farà il download di quelli più recenti garantendo all'utente la consultazione offline di orari sempre aggiornati.

Come detto il punto di forza è l'interazione con le mappe e l'accordo trovato con Umbria Mobilità, l'azienda regionale in realtà aveva già legato con le mappe di Big-G, attraverso Google Transit, questo ha sicuramente aiutato i programmatori ad organizzare l'interazione con il sistema mappe. Tale servizio infatti renderà possibile utilizzare la nuovissima funzionalità 'trova percorso' anche per la città di Perugia, funzionalità che era possibile utilizzare già da tempo per altre città maggiori. Questa funzionalità, che ti permette di gestire il percorso con gli eventuali cambi e fermate varie, è ovviamente disponibile solo se connessi ad internet.

E' inoltre possibile visionare la posizione dei treni in tempo reale, transitanti nella provincia di Perugia. Una mappa infatti segnalerà la posizione attuale dei treni e permetterà di sapere 'in diretta', se il treno è in ritardo o no. L'unica pecca per 'iBusPG' è forse il fatto di essere disponibile solo per device Apple, (iPhone e iPad), così come 'BusPerugia'. Non è stata ancora concepita una versione per device Android, chissà che qualcuno ne penserà una per il futuro, nel frattempo tocca accontentarsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prendere l'autobus, ecco iBusPG la nuova "app" gratuita e sempre aggiornata

PerugiaToday è in caricamento