rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cucina Pian di Massiano

LA RICETTA Dolci di Carnevale, ricette e consigli per preparare le Brighelle

Tra i dolci di Carnevale, le Brighelle sono sicuramente tra le più gustose della tradizione italiana. Seppur molto simile agli strufoli, la particolarità è il cuore del dolce ripieno di una gustosa crema. Seppur di origine meridionale, la Brighella (chiamata anche Zeppola o Zeppola di San Giuseppe) appartiere da decenni tra i dolci tipici del carnevale. Ecco gli ingredienti e i passaggi: 

250 ml di acqua 
50 gr di burro 
1 pizzico di sale 
150 gr di farina 00 
50 gr di fecola di patate 
50 gr di zucchero 
5-6 uova 
scorza grattugiata di un limone 
1/2 bustina di lievito in polvere 
olio di semi di arachide per friggere

Crema pasticcera: 
500 ml di latte intero 
4 tuorli d'uovo 
75 gr di zucchero semolato 
3 cucchiai di maizena 
scorza di limone

Versare in una pentola l'acqua, il burro, il sale ed una volta ben calda unire la farina e la frumina setacciate insieme. Mescolare lontano dalla fiamma con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Una volta fatto raffreddare trasferire il composto nel mixer. Unire lo zucchero, la scorza di limone ed un uovo alla volta. Aggiungere, per ultimo, il lievito.

Un volta ottenuto un impasto lucido ed omogeneo formare (aiutandosi con due cucchiaini) delle palline non troppo piccole da fare friggere in un tegame di olio di semi caldo. Una volta dorate scolarle su carta assorbente e farle raffreddare.

Per preparare la crema versare il latte in un pentolino insieme alla scorza di limone e fare scaldare. Amalgamare in una ciotola lo zucchero con i tuorli e la maizena. Versare sopra questo composto il latte caldo a filo incorporandolo completamente. Rimettere sul fuoco e fare addensare continuando a mescolare. Una volta pronta la crema farla raffreddare completamente, quindi trasferirla in una sac a poche e farcire le brighelle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA RICETTA Dolci di Carnevale, ricette e consigli per preparare le Brighelle

PerugiaToday è in caricamento