La mitica Torta al Formaggio della Nonna: ingredienti, dosi, preparazione e segreti

  • Categoria

    Antipasto
  • Difficoltà

    Facile
  • Tempo

    Cottura: 60-75 minuti
  • Dosi

    Tre Torte Medie

La ricetta

Ormai si mangia tutto l'anno e fa parte anche degli antipasti per le grandi occasioni o al ristorante, ma la Torta di Pasqua al formaggio - cibo che in Umbria rappresenta completamente la Pasqua - si mangia per tradizione la mattina di Pasqua a colazione insieme a salumi e cioccolata. Importante è prepararla almeno 48-72 ore prima per permettere a tutti gli ingredienti di amalgamarsi per bene. 
 

Preparazione

Sbattere le uova con sale e pepe in una coppa di buone dimensioni, a questo composto vanno aggiunti: il lievito (sciolto nel latte tiepido), il burro fuso, il parmigiano e il pecorino. Aggiungere gradualmente la farina mentre si continua a mescolare il composto. Una volta amalgamato il composto viene riversato sull'asse in legno per lavorazioni di dolci e salati. A quel punto si inizia la lavorazione a mano (modello pane): deve essere una lavorazione energica e per circa 20, 25 minuti. Poi mettere nelle teglie imburrate e infarinate.

Tempo di riposo dell'impasto: 3 ore già all'interno dei contenitori. Prima di mettere in forno vanno spenellate le parti superiori della Torta.

Tempo Cottura: con forma statico a 170 gradi (tra 60-75 minuti) controllare con un lungo spiedino la cottura dell'impasto interno. 

Torna su
PerugiaToday è in caricamento