Ricette e tradizioni Umbre: ecco come preparare la Ciaramicola

La ricetta

La ciaramicola è un tipico dolce pasquale della provincia di Perugia; si tratta di una torta a forma di ciambella (Torcolo) di colore rosso con glassa bianca e confettini colorati di copertura. Questo dolce rappresenta i cinque rioni di Perugia;  Porta Sole, Porta Sant'Angelo, Porta Susanna, Porta Eburnea e Porta San Pietro. I colori che compaiono nel dolce fanno riferimento ai rioni e allo stemma di Perugia. Sempre secondo una tradizione perugina, la ciaramicola veniva regalata dalle fidanzate agli innamorati il giorno di Pasqua. Ecco gli ingredienti e la preparazione:

Preparazione

Disporre a fontana su una spianatoia la farina, il lievito in polvere per dolci, un pizzico di sale e lo zucchero. Versare al centro la scorza grattugiata, due uova e un tuorlo e aggiungere gradualmente l'alchermes, evitando di far entrare in contatto il liquore con le uova. Impastare il tutto per qualche minuto.

Unire quindi strutto o burro e lavorare finché l'impasto non sarà soffice. Versare in uno stampo per ciambella imburrato e infornare a 180 °C per circa mezz'ora. Togliere dal forno e, nel frattempo, montare a neve l'albume rimasto con un pizzico di zucchero. Disporre le chiare montate a neve sulla superficie del dolce e spargervi sopra una pioggia di confettini colorati.

Rimettere nel forno, spento, affinché la meringa si rassodi e conservi il colore bianco.

I più letti


Torna su
PerugiaToday è in caricamento