Speciale Feste.. in cucina - Stupire gli ospiti a tavola: chef dei ristoranti umbri firmano 4 super ricette

Ecco la seconda di quattro puntate dedicate alle ricette per stupire gli ospiti a tavola in occasione delle feste. In comune hanno creatività, unicità e il nostro prosciutto Igp di Norcia

Ecco la seconda di quattro puntate dedicate alle ricette per stupire gli ospiti a tavola in occasione delle feste. In comune hanno creatività, unicità e il nostro prosciutto Igp di Norcia. E' proprio il Consorzio di Tutela del Prosciutto di Norcia IGP che, grazie all'estro di 4 ristoratori umbri, propone altrettanti piatti per stuzzicare la fantasia a tavola e allietare la tavola con ricette sfiziose.

La nostra seconda puntata è dedicata alla ricetta del cuoco Alviero Bigi del Ristorante Bigi a Perugia che propone il Filetto di Suino bardato al Prosciutto di Norcia IGP  su crema di formaggio.

Ingredienti per 6 persone:

Prosciutto di Norcia IGP

Filetto di suino

Rete di maiale

Olio

Vino bianco

Brodo di carne

500 g di latte

500 g di panna liquida

100 g di burro

70 g di farina

400 g di formaggio (consigliato il Puzzone di Moena Dop)

Procedimento:

Prima di tutto si consiglia di preparare il suino. Preparatevi del brodo di carne, avvolgete il filetto con fette di straordinario Prosciutto di Norcia IGP e rete di maiale per poi inserire in forno preriscaldato a 180 gradi, portando la temperatura a 65 e lasciandolo cuocere per 15 minuti avendo cura di inumidire di tanto in tanto con un filo d’olio, un poco di brodo e poche gocce di vino bianco. Nel frattempo per la crema di formaggio portate a ebollizione latte e panna. Sciogliete separatamente il burro unendo la farina. Versate il composto così ottenuto nella pentola in cui panna e latte hanno raggiunto l’ebollizione, mescolate e non appena sobbolle di nuovo togliete dal fuoco aggiungendo subito il Puzzone di Moena Dop tagliato a dadini sottili. Servite carne e crema di formaggio come meglio desiderate. Il Puzzone può stare sul fondo del piatto sotto la carne, oppure accanto al filetto. A fare la differenza sarà il Prosciutto di Norcia IGP.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, la Regione conferma un caso sospetto in Umbria, una persona in isolamento

  • Bollettino medico Coronavirus: "Nessun contagio in Umbria ad oggi". Si decide su scuole ed eventi

  • Coronavirus, caso sospetto donna ricoverata in isolamento a Perugia: i risultati del primo test

  • Coronavirus, sospetto contagio in Umbria: donna in isolamento all'Ospedale di Perugia, i risultati tra 24 ore

  • Coronavirus, l'Asl di Lodi segnala la presenza di una donna a rischio in Altotevere: "Non ha sintomi, ed ha lasciato l'Umbria"

  • Coronavirus, due tamponi positivi in Umbria. La Regione: "Casi d'importazione, non rinconducibili a focolai locali"

Torna su
PerugiaToday è in caricamento