rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Castiglione del Lago

E' Trasimeno-mania, lo specchio d'acqua in piena: boom di selfie in riva al Lago

Decretato il +18. Il lago Trasimeno torna ad essere come negli '80 e c'è chi non rinuncia alla foto sulle sponde del Trasimeno che ha riconquistato molti metri di terra esondando anche in diversi punti

Un lago così era da anni che non si vedeva e precisamente da un lontano 1980. Furono, infatti, quelli gli anni d’oro del Trasimeno. L’acqua sembrava non mancare mai e le barche non rischiavano di arenarsi, non dovendo così dragare il fondo del “principe” per poter permettere ai traghetti di trasportare, turisti e non solo, da un’isola all’altra.

Dopo trenta anni il Trasimeno torna a superare lo zero idrometrico di 18 centimetri, stando ai dati della Provincia di Perugia, ma c’è chi parla anche di un più venti.

Immortalato sui social network il lago sta facendo il giro del mondo in perfetta sintonia con un’era da web 3.0. I commenti arrivano da ogni dove e chi ha avuto il piacere di passare le proprie vacanze sulle rive di questo bacino o semplicemente si trova all’estero, commenta sbalordito un traguardo, quello del superamento dello zero idrometrico, che rende tutti felici.

lasgo trasimeno-4

Ma si sa ogni vittoria è amica fedele dell’ansia e i lacustri rimangono infatti con il fiato sospeso e con la speranza che il sogno non svanisca in fretta. C’è chi già denuncia “qualche scelleratezza” e chi chiede, invece, che le acque non vengano fatte fuoriuscire, perché l’estate è calda e il traguardo del superamento dello zero idrometrico potrebbe scemare in fretta.

Ma in attesa che la Provincia di Perugia decida sul da farsi, su Facebook impazza la mania di farsi un “selfie” al lago. Lungo le rive e con cellulari alla mano l’autoscatto viene automatica. A Castiglione del Lago il “pontile degli Spagnoli” e già diventato un cult, anche se ormai sommerso dalle acque di quello che è diventato a tutti gli effetti il re dei laghi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' Trasimeno-mania, lo specchio d'acqua in piena: boom di selfie in riva al Lago

PerugiaToday è in caricamento