rotate-mobile
Cronaca Assisi

Papa Francesco conferma la sua visita ad Assisi: il 4 ottobre sulla Tomba del Poverello

Insieme a tutti i fedeli nel giorno del Poverello, ci sarà anche Papa Francesco che ha confermato tramite i vescovi dell'Umbria la sua presenza per pregare sulla tomba del Santo lanciando un nuovo messaggio per la riforma della Chiesa

Lo aveva promesso ai vescovi dell'Umbria nell'incontro a Roma dopo la sua elezione, ora Papa Francesco ha deciso di confermare ufficialmente la sua visita ad Assisi il prossimo 4 ottobre per la festa del Poverello dal quale ha preso il nome e la riforma della Chiesa. La notizia è stata data dal sindaco di Assisi, Claudio Ricci, nell'apprendere dal Vescovo di Assisi Monsignor Domenico Sorrentino la conferma della visita di Papa Francesco per la festa nazionale di San Francesco Patrono d'Italia. 

Si profila un evento di portata storica dato che la festa di San Francesco 2013 l'Umbria, con i 92 comuni, é la regione che offre l'Olio per la lampada votiva. L'Amministrazione Comunale, di raccordo con la Diocesi e le Comunità Francescane, come avvenuto in tutti i precedenti grandi eventi e visite papali, stanno già predisponendo il Piano per tutti gli aspetti logistici e organizzativi.

I VESCOVI UMBRI - La richiesta della visita ufficiale al Papa è stata portata dai vescovi umbri in visita a Roma. Un incontro anche per fare il punto sul nuovo ruolo della Chiesa anche nelle parrocchie regionali


SODDISFATTO PRESIDENTE BREGA - “Una visita che ci riempie di soddisfazione e di speranza – aggiunge Brega –. In questo momento critico per la nostra Umbria, afflitta da importanti vertenze occupazionali che richiedono provvedimenti reali ed urgenti, abbiamo bisogno delle parole di sostegno e di speranza e dell'aiuto concreto del Papa che, sin dalla sua elezione, ha manifestato la vicinanza alla terra di San Francesco. Sono certo – conclude il presidente del Consiglio - che la nostra comunità, già in felice fibrillazione per questa visita, saprà far sentire al Pontefice il proprio affetto e riservare quella calorosa accoglienza tipica degli umbri”.

lASSISI IN FESTA - La notizia della visita del Papa ad Assisi, il prossimo 4 ottobre, "appresa con gioia e giubilo dall'intera comunita' dei frati della Basilica di San Francesco d'Assisi, è stata seguita da un lungo suono di campane a festa".

IL MESSAGGIO RIVOLUZIONARIO DEL SANTO PADRE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco conferma la sua visita ad Assisi: il 4 ottobre sulla Tomba del Poverello

PerugiaToday è in caricamento