rotate-mobile
Cronaca

Parte la campagnia degli "Amici della vista", piuà attenzione e più controlli per i nostri occhi

E' stata presentata oggi, 28 marzo, la campagna ideata dalla neo associazione "Amici della vista" che ha lo scopo di attirare l'attenzione sui problemi che possono derivare in assenza di visite specifiche

La campagna parte direttamente dalla neo associazione Amici della vista, nata per informare  i cittadini sulle conseguenze che possono derivare da mancati controlli oculistici presso strutture sanitarie adeguate. Un’iniziativa presentata oggi e con la quale si intende promuovere un controllo periodico  e che può aiutare a prevenire gravi malattie agli occhi.

A illustrare le finalità dell'associazione il presidente effettivo Serlupini e quello onorario professor Cesare Fiore, già direttore dell''oculistica del S. Maria della Misericordia. "Essere riusciti a mettere insieme i protagonisti principali per una campagna di prevenzione tanto importante è il segnale che diamo ai cittadini per credere nei nostri obiettivi" ha detto Serlupini.

Ad intervenire il direttore generale della struttura complessa di oculistica Carlo Cagini che ha sottolineato come “troviamo assolutamente normale che ciascuno di noi si sottoponga all''esame della glicemia o a controllo della pressione arteriosa,  meno ricorrente è invece un controllo oculistico, magari perché si ritiene di correre ai ripari solo in caso di emergenza o di qualche fatto anomalo. E'' un errore da evitare, ci sono patologie subdole agli occhi, specie dopo i 50 anni di eta''.

Walter Orlandi, direttore  generale dell’Azienda ospedaliera ha, invece, ribadito l'importanza del lavoro sinergico tra associazioni e sanità pubblica. “Ogni volta che sono state unite le forze, unendo volontariato e professionisti - ha evidenziato -, i risultati sono arrivati in maniera copiosa. Sarà cosi anche questa volta grazie alla determinazione del volontariato e alle competenze dei nostri medici, affiancati in questa grande operazione di prevenzione da farmacisti e ottic”.

L'assessore Liberati dopo aver portato il saluto del sindaco Wladimiro Boccali e dell'intera Giunta, sottolineando l'attività svolta dall''associazionismo sia per promuovere iniziative di pubblica utilità come ad esempio la donazione del sangue, grazie al supporto dell''Avis, che nel favorire la prevenzione e la ricerca di patologie di larga diffusione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte la campagnia degli "Amici della vista", piuà attenzione e più controlli per i nostri occhi

PerugiaToday è in caricamento