rotate-mobile
Cronaca

Insulta e picchia la moglie perché islamica e porta il velo: ex marito rinviato a giudizio

L'ex marito dovrà rispondere di maltrattamenti in famiglia, lesioni personali e sottrazione di minore

Perugino 58enne rinviato a giudizio per maltrattamenti in famiglia, lesioni personali e sottrazione di minore. E' quanto stabilito questa mattinadal gup Piercarlo Frabbotta: per l'imputato il processo si aprirà il prossimo ottobre dinanzi al giudice Grassi. Al centro dell'amara vicenda, la scelta religiosa della moglie di indossare il velo. Secondo l'impianto accusatorio formulato dal pubblico ministero Gemma Miliani, l'avrebbe ingiuriata e minacciata, "non accettando la scelta di indossare il velo". 

La donna, di origini straniere, indossava il velo per coprirsi il capo. Scelta questa, che non sarebbe stata condivisa e anzi “sbeffeggiata” dall’uomo, che avrebbe iniziato ad apostrofarla con epiteti ingiuriosi, anche dopo la decisione della stessa di porre fine alla loro relazione sentimentale, pur continuando a coabitare sotto lo stesso tetto.

“Sei una befana, sembri un’ottantenne, fai schifo, ti prenderei anche a calci”. Sarebbero queste le frasi rivolte dall’imputato alla ex consorte, reiterando, si legge nel capo d’imputazione, condotte di ingiuria e minaccia, nonché aggredendola fisicamente in due diverse circostanze.

Secondo l’accusa la donna, difesa dall’avvocato Delfo Berretti, sarebbe stata costretta a subire umiliazioni e vessazioni, minacciata di essere sbattuta fuori casa e di morte: "Piuttosto che darti la macchina ti brucio viva dentro".  Nel maggio del 2015 invece, l’uomo l’avrebbe strattonata e spintonata contro il muro procurandole “escoriazioni alle mani e una contrattura paravertebrale cervicale destra”; lesioni queste, giudicate guaribili in una settimana. Ma l’imputato (difeso dall’avvocato Andrea Conversano) dovrà rispondere anche del reato di sottrazione del figlio minore in quanto, secondo la procura, lo avrebbe prelevato da scuola durante l’orario di lezione, trattenendolo con sé fino all’arrivo delle forze dell’ordine. Ora per l'uomo si aprirà il processo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insulta e picchia la moglie perché islamica e porta il velo: ex marito rinviato a giudizio

PerugiaToday è in caricamento