rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Violenza e bullismo su treni e bus, il Prefetto dice basta: "Controlli mirati a bordo, più telecamere alle stazioni"

La sicurezza del trasporto ferroviario e del trasporto pubblico locale sono stati i temi principali analizzati del Comitato Provinciale per l’ordine e la Sicurezza Pubblica

Bullismo, aggressioni al personale di servizio sui treni, droga e scippi nelle stazioni. Sono questi i fenomeni criminali che stanno crescendo e preoccupano molto i cittadini. Treni, bus, fermate e stazioni ferroviarie sempre di più nel mirino della criminalità a Perugia e provincia. Per questo la sicurezza del trasporto ferroviario e del trasporto pubblico locale sono stati i temi principali analizzati del Comitato Provinciale per l’ordine e la Sicurezza Pubblica.

Il prefetto Canizzaro ha anzitutto sottolineato l’importanza di uno sforzo corale dei i soggetti presenti al tavolo per accrescere i livelli di sicurezza (anche percepita) sia nelle stazioni sia sui mezzi (ferroviari e non) del trasporto pubblico, contribuendo in tal modo ad elevare gli standard qualitativi di quest’ultimo e, soprattutto, ad assicurare il diritto alla mobilità, a tutti riconosciuto dalla nostra Carta Costituzionale.

“In tale direzione – ha proseguito Cannizzaro – occorrerà valorizzare al meglio i sistemi dicvideosorveglianza esistenti, anche valutando la possibilità di una loro implementazione e prevedendo al contempo mirati servizi di controllo sui treni maggiormente a rischio, al fine di prevenire e contrastare fenomeni di illegalità.

Da parte loro, il Questore ed il Dirigente del Compartimento della Polizia Ferroviaria Umbria – Marche, nell’assicurare massima tempestività nell’effettuazione degli interventi richiesti dal personale viaggiante, hanno confermato piena disponibilità a programmare, d’intesa con le società preposte alla gestione del trasporto ferroviario ed in aggiunta a quelli già in atto, specifici servizi di vigilanza, soprattutto a bordo di quei convogli in cui si sono verificati episodi di violenza consistiti in aggressioni al personale di Trenitalia o comunque ove sono emerse maggiori criticità, spesso derivanti dalla presenza di un certo numero di soggetti privi del titolo di viaggio.

I rappresentanti di R.F.I., Trenitalia e Busitalia, nel ringraziare il Prefetto e le Forze di Polizia per la sensibilità manifestata nei confronti delle problematiche di sicurezza relative al trasporto pubblico, hanno offerto piena collaborazione per la loro progressiva risoluzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza e bullismo su treni e bus, il Prefetto dice basta: "Controlli mirati a bordo, più telecamere alle stazioni"

PerugiaToday è in caricamento