rotate-mobile
Cronaca Passignano sul Trasimeno

Sentenza esemplare per uno stupratore che prese di mira la giovane cugina: quasi 10 anni di carcere

Nove anni e mezzo di carcere per l'imputato che nel luglio del 2010 violentò e picchiò a sangue la cugina

Se l'orrore di una violenza subita non si vede più nel corpo, rimane nell'anima. Difficile dimenticare un'aggressione, uno stupro, una violenza, ancor più se l’autore è un parente, un amico fidato, un compagno. E' quello che nel lontano 2010 segnò per sempre la vita di una donna - oggi 50enne - abusata dal cugino e pestata di botte. Arrivò in ospedale con il volto tumefatto, con ecchimosi su varie parti del corpo e fratture alle costole. La prognosi sarà superiore a 40 giorni. 

Oggi per l’aggressore è arrivata la condanna. Il primo collegio, presieduto da Gaetano Mautone (a latere giudici Noviello e Pazzaglia) ha condannato l’imputato a nove anni e mezzo di reclusione per violenza sessuale e lesioni personali, mentre il pm Giuseppe Petrazzini aveva chiesto una condanna a otto anni.

I fatti risalgono al 17 luglio del 2010. La donna si incontrò con il cugino all'interno del suo casolare sulle sponde del Trasimeno, e proprio quella casa isolata è stato teatro della brutale aggressione sessuale. Approfittando del rapporto di fiducia e di parentela che li univa, l'avrebbe invitata con una scusa banale, per poi violentarla. Non contentò però, si sarebbe accanito sulla cugina massacrandola con calci e pugni. Cacciata di casa, ferita e costretta a ricorrere alle cure del pronto soccorso. La vittima - difesa dall'avvocato Laura Modena del foro di Perugia - confermò  nel corso delle scorse udienze davanti ai giudici il racconto di quel pomeriggio da incubo, come raccolto nel corso di una lunga deposizione fatta nel 2013. Oggi, a distanza di cinque anni (il rinvio a giudizio risale al 2011) "è stata fatta giustizia" - come commenta l'avvocato di parte civile. 

L'imputato (difeso dall'avvocato Ilaria Iannacci), già con precedenti alle spalle, si trova attualmente in carcere per un altro caso di violenza sessuale e per il quale il pm Michele Adragna ha chiesto il giudizio immediato. Intanto, oltre alla condanna di nove e mezzo in primo grado, dovrà risarcire la vittima con una provvisionale di 50mila euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sentenza esemplare per uno stupratore che prese di mira la giovane cugina: quasi 10 anni di carcere

PerugiaToday è in caricamento