rotate-mobile
Cronaca Elce / Viale Orazio Antinori

Le erbacce e le piante divorano i semafori, circolazione a rischio: intervento immediato

Provvidenziale intervento in viale Antinori, tra il semaforo e Porta Conca inferiore

Provvidenziale intervento in viale Antinori, tra il semaforo e Porta Conca inferiore. Le erbacce e la vegetazione delle superfici poste al di sopra del muro di contenimento erano arrivate a toccare terra. Senza contare che impedivano la visibilità dei semafori, con rischio a carico dei veicoli di passaggio. Diversi operatori, dotati di idonee attrezzature, si sono messi dunque al lavoro per dare una necessaria e robusta ripulita, che ormai rivestiva carattere di somma urgenza.

Queste superfici terrazzate, vicino alla porta trecentesca, erano state utilizzate (tra gli anni ’40 e ’50) come “orti di guerra”, tanto che, in aderenza al torrioncino di destra, c’è ancora un cancelletto attraverso il quale accedevano i titolari di questi orti. L’acqua per l’irrigazione derivava dalle tante canalizzazioni di drenaggio della soprastante zona di San Francesco al Prato.

Ora quella zona è abbandonata all’incuria più completa. Ma ogni tanto va pure manutenuta. Se è vero che, qualche anno fa, un provvedimento del sindaco ne impose la ripulitura, pena la minaccia di farla eseguire a imprese di settore addebitandone i costi ai titolari. Il fatto è che si parla di diverse proprietà e non è sempre facile mettersi d’accordo. Ma stavolta la questione è andata a buon fine e la scarpata è finalmente a posto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le erbacce e le piante divorano i semafori, circolazione a rischio: intervento immediato

PerugiaToday è in caricamento