rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

La città che non "piace": Via Volte della Pace tra scritte, decadenza e zero turisti

In teoria dovrebbe essere uno di quei vicoli storici che fanno innamorare i turisti e che rendono orgogliosi i perugini. Ma la realtà è diversa...

Spesso raccontiamo la città che cambia (in meglio) magari pensando al Mercato Coperto, all'art bonus grazie al quale si recuperano monumenti perugini o agli interventi, finalmente, sulle strade che erano diventati dei veri e propri campi minati. Molto si sta cambiando ma molto purtroppo rimane avvinghiato nel degrado, nel dimenticatoio che produce brutture. Uno dei tanti esempi cittadini è via Volte della Pace, in pieno centro storico, a pochi metri da via Alessi e dalla rinnovata Piazza Matteotti. In teoria dovrebbe essere uno di quei vicoli storici che fanno innamorare i turisti e che rendono orgogliosi i perugini.

VIDEO: VIA VOLTE DELLA PACE

Costeggia le antiche mura etrusche, ha delle volte straordinare ed è a tutti gli effetti una sorta di loggiato chiuso che collega con la parte alta della città. In pratica, come abbiamo dimostrato con questo video amatoriale, è invece diventata una via con tante scritte che rovinano muri e portoni (di case e laboratori), il fondo rattoppato e sporco perennemente, muri anneriti con intonaco mancante, indicazioni storiche ormai illeggibili e volte bisognose di un piccolo restauro per ritornare alla bellezza di un tempo. Un vero e proprio peccato vedere questa parte della città così mal ridotta: si spera che il Comune intervenga magari con l'aiuto di quell'art bonus che permette con fondi privati di cancellare il degrado accumulato nel corso degli anni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città che non "piace": Via Volte della Pace tra scritte, decadenza e zero turisti

PerugiaToday è in caricamento