Via Pinturicchio tra scippi riusciti e tentati: anziana "colpita" due volte

di Sandro Francesco Allegrini

Via Pinturicchio è ormai diventata la madre di tutti gli scippi. Accadono continuamente, tanto che la gente li dà per scontati, ritenendo superfluo denunciarli. È dell’altro ieri il tentativo di strappare la collana ad una signora di Ponte Felcino. Dice la donna: “Devo imparare a tenere le cose d’oro in cassaforte”.

C’è poi chi, addirittura, viene preso di mira più volte. Lo conferma un’anziana donna che, nei giorni scorsi, si è fatta accompagnare da un coetaneo, sempre residente in via Pinturicchio: doveva riscuotere la pensione alle poste di via Brunamonti e, non essendoci il figlio, ha chiesto al vicino di andare insieme, per evitare cattivi incontri.

In attesa di riscuotere, raccontava che, recentemente, l’hanno scippata per ben due volte nel giro di pochi giorni. “La prima volta – dice – mi hanno strappato una collana d’oro, che era anche un ricordo del mio povero marito. M’è dispiaciuto parecchio!”.

Più recentemente l’hanno rifatto. “Ma stavolta – dice con un filo di soddisfazione – gli è andata male, perché la collana era di bigiotteria e non aveva nessun valore”. Poi viene al racconto della dinamica. “Conosco quel ragazzo, un po’ scuro di pelle, che gironzola spesso in piazza Grimana. Mi è venuto incontro, come per salutarmi. Mi ha abbracciato al collo e gli ho detto ‘L mi cocchino, so contenta che me vòi bene’ e poi se n’è andato sorridente, quel birbaccione!”.

La sorpresa, un istante dopo, nello scoprire che le era stata sfilata la collana. Si tratta, per lo più, di eventi che vedono come vittime le persone anziane: il che rende questo crimine ancora più esecrabile.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo concorso pubblico: 616 posti a tempo indeterminato, basta la licenza media

  • Elezioni regionali, nuovo sondaggio sull'Umbria: Tesei avanti su Bianconi, la forbice e il numero degli indecisi

  • Università di Perugia, premio alla miglior tesi di laurea: ecco la vincitrice

  • La Cena degli Sconosciuti arriva a Perugia: come funziona

  • Cancella la striscia continua con pennello e vernice: "Ero stanco di fare il giro lungo per rientrare a casa"

  • Tragico incidente con il furgone, muore a 58 anni: addio a Luca

Torna su
PerugiaToday è in caricamento