rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

La storica sede dell'associazione Porta Santa Susanna è salva: non sarà venduta ai privati

Non sarà venduto all'asta per fare cassa dopo i forti tagli del Governo agli enti locali. Siglato accordo tra la Provincia di Perugia e il Comune di Perugia. Ecco cosa cambia

L'edificio pubblico di via della Tornetta - sala conferenze e riunioni per le associazioni cittadine - è ufficialmente fuori dal piano delle alienazioni della Provincia di Perugia. Non sarà venduto all'asta per fare cassa dopo i forti tagli del Governo agli enti locali. La sede di via della Tornetta sarà la casa della cultura e della partecipazione grazie all'accordo per la gestione siglato tra La Provincia di Perugia e il Comune del sindaco Wladimiro Boccali.

I due enti hanno siglato stamani un protocollo d'intesa nella Sala Pagliacci dell'ente di Piazza Italia alla presenza del presidente della Provincia, Marco Vinicio Guasticchi, dell'assessore al Patrimonio, Piero Mignini, del dirigente del settore, Giampiero Bondi, e del sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali.

"E' un'operazione di grande respiro - ha commentato il presidente Guasticchi - che non nasce all'improvviso ma si inserisce in un preciso obiettivo che è riportare la gente a rivivere il centro storico". Il presidente - riferisce una nota della Provincia - ha tenuto a sottolineare la sinergia con il Comune di Perugia, in quanto "come amministratori dobbiamo affrontare in maniera aggressiva le situazioni soprattutto in momenti come l'attuale in cui le risorse sono molto esigue. L'operazione di via Tornetta va in questa direzione abbiamo voluto anticipare i tempi e dare una risposta alla collettività".

Anche il sindaco Boccali ha rimarcato il significato che questa operazione assume per il rilancio del centro storico e di via dei Priori in particolare. "La volonta' - ha affermato - è riconfermare la storica presenza dell'associazione Porta Santa Susanna, uno degli spazi dell'immobile sarà a disposizione della Croce Rossa Italiana con la quale a breve sigleremo un protocollo d'intesa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storica sede dell'associazione Porta Santa Susanna è salva: non sarà venduta ai privati

PerugiaToday è in caricamento