rotate-mobile
Cronaca

La vendita di sigarette ai minorenni costa caro: multe salate a sei tabaccai

La multa varia dai cinquecento ai tremila euro ed è prevista anche la sospensione della licenza commerciale per 15 giorni, ma si rischia anche la revoca

E' vietato - per legg e- vendere sigarette ai minorenni ed è per questo che sei tabaccai sono stati multati dalle Fiamme Gialle di Perugia dopo alcuni controlli. 

Nel corso degli accertamenti, svolti sul territorio provinciale di Perugia, le pattuglie della Guardia di Finanza hanno così notato gruppi di alunni che entravano all’interno delle tabaccherie per acquistare un pacchetto di sigarette; subito fermati a pochi passi dal negozio, gli agenti hanno avuto modo di verificare la loro minore età. 

I finanzieri hanno accertato che i tabaccai, noncuranti del divieto imposto dalla legge, hanno venduto sigarette a ragazzi minorenni nonostante vi sia l’obbligo per il rivenditore, in caso di dubbio sulla maggiore età dell’acquirente, di richiedere l’esibizione di un documento d’identità. Insomma, una superficialità che è costata cara ai negozianti: le attuali normative, infatti, in vigore dal 2016, non fanno sconti. 

La multa varia dai cinquecento ai tremila euro ed è prevista la sospensione della licenza commerciale per 15 giorni. Nel caso di recidiva, oltre al rischio di vedersi aumentata la multa fino a 8000 Euro, può essere disposta la revoca della licenza da parte dell’Agenzia dei Monopoli.

I

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La vendita di sigarette ai minorenni costa caro: multe salate a sei tabaccai

PerugiaToday è in caricamento