rotate-mobile
Cronaca Valfabbrica

Valfabbrica, 60enne cerca tartufi in periodo di divieto: multa da 800 euro

Gli uomini della Forestale di Valfabbrica hanno sorpreso un cercatore di tartufi 60enne, intento a raccogliere il prezioso tubero in periodo di divieto. Per lui c'è una multa da 800 euro

Nella tarda serata di mercoledì gli uomini del comando Stazione forestale di Valfabbrica, durante un servizio di controllo del territorio in località Schifanoia, del Comune di Valfabbrica, hanno sorpreso un sessantenne cercatore di tartufi di lungo corso, intento alla ricerca e raccolta in epoca di divieto. La raccolta del Tuber macrosporum Vitt., tartufo nero liscio, è consentita infatti dall'1 ottobre al 31 dicembre.

L’uomo alla vista degli agenti della forestale si è liberato di una piccola parte dei tartufi già raccolti gettandoli a terra tra la vegetazione, mentre gli altri ancora in suo possesso sono stati sequestrati unitamente a un coltello da cucina utilizzato impropriamente per la raccolta, consentita esclusivamente con l’impiego di mezzi idonei in modo da non arrecare danno alle tartufaie.

Gli agenti hanno contestato al cercatore di tartufi “fuori stagione” sanzioni amministrative per un importo di circa 800.00 euro ed hanno provveduto altresì al ritiro del tesserino che lo autorizza alla raccolta dei tartufi.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valfabbrica, 60enne cerca tartufi in periodo di divieto: multa da 800 euro

PerugiaToday è in caricamento