rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Valfabbrica

Valfabbrica, pronti a qualunque emergenza: esercitazione della Protezione Civile

Nella mattinata di domenica 7 maggio  a Casacastalda si sono svolte le esercitazioni di Protezione Civile e soccorso sanitario.  Nell’area della proloco è stato fatto il montaggio delle tende  da campo , successivamente sono stati simulati per le vie della frazione un arresto cardiaco con intervento dei volontari , muniti di defibrillatore,  con dimostrazioni dettagliatamente descritte volte ad  informare i cittadini che hanno assistito ,  quali sono le azioni da fare in caso di un’emergenza di questo tipo.

E’ stato poi simulato un altro caso, ovvero l’investimento di un pedone da parte di un’ auto . Il conducente  e il pedone sono stati immobilizzati e portati via dai mezzi di soccorso.  La cittadinanza ha potuto cosi assistere all’esercitazione, comprendendo  quali sono  le procedure di soccorso  che vanno  fatte in queste situazioni di emergenza.

Buone pratiche che vanno condivise più possibile,  da qui è nata l’idea di questa giornata organizzata dal Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile di Valfabbrica, dove hanno preso parte  anche Il gruppo Croce Rossa Italiana di Valfabbrica , il Gruppo Comunale Protezione civile di Nocera Umbra e il Gruppo della Misericordia di Fossato di Vico. Soddisfazione da parte del coordinatore del Gruppo Protezione Civile di Valfabbrica Fabrizio Pierini , che ha ringraziato tutti i volontari per la loro professionalità nelle diverse dimostrazioni eseguite. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valfabbrica, pronti a qualunque emergenza: esercitazione della Protezione Civile

PerugiaToday è in caricamento