rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Vaccino coronavirus: "L'Umbria è pronta, 1170 dosi somministrate entro il 3 gennaio"

Il commissario regionale per l’emergenza Covid, Antonio Onnis: "La vaccinazione della popolazione rappresenta una priorità per la costruzione di una comunità protetta"

Avanti con i vaccini. Dopo i primi 85 del 27 dicembre, l'Umbria si prepara a varare la campagna. Le nuove scorte di vaccini Pfizer, spiega la Regione Umbria, arriveranno in Umbria il 30 dicembre all’Azienda ospedaliera di Perugia: qui, sempre sotto scorta da parte delle Forze dell’Ordine, è previsto lo smistamento presso i punti vaccinali. 

Il commissario regionale per l'emergenza Covid, Antonio Onnis, sottolinea che "per l’Usec (Unità strategica emergenza coronavirus) della Regione Umbria, in questo momento la vaccinazione della popolazione rappresenta una priorità per la costruzione di una comunità protetta".

FOTO Coronavirus, i primi vaccinati in Umbria

Come spiega una nota della Regione Umbria "già dal 31 dicembre quindi, ferma restando questa calendarizzazione, si lavora a pianificare le prime vaccinazioni del personale sanitario e degli ospiti delle Rsa, mentre la giornata di domani sarà dedicata alla formazione di nuovi team vaccinali, oltre ai quattro che hanno già operato nel corso del vaccine-day del 27 dicembre. I team, come annunciato, sono formati da un medico, due infermieri, un OSS e un amministrativo". 

FOTO Perugia, vaccino per gli ospiti e gli operatori della residenza protetta

La previsione della Regione Umbria è di somministrare "1170 dosi entro il 3 gennaio nei vari punti vaccinali che saranno allestiti negli ospedali dell’Umbria. Coloro che hanno accolto l’invito a vaccinarsi dovranno portare con se’ il modello del consenso informato.  Saranno esclusi dalla vaccinazione i soggetti che sono già stati contagiati dal covid. Tra la prima somministrazione e la seconda sono previsti almeno 21 giorni di distanza, mentre la protezione individuale per i vaccinati si otterrà dopo una settimana dalla seconda somministrazione". 

FOTO Coronavirus, i primi vaccini in Umbria: le immagini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino coronavirus: "L'Umbria è pronta, 1170 dosi somministrate entro il 3 gennaio"

PerugiaToday è in caricamento