rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Università, per il Rettore si aggiunge un posto: Volpi candidato con riserva

Il Tar avrebbe accolto il ricorso presentato dal professor Volpi riguardo alla non caidabilità per limiti d'età. Chiesto dal tribunale il parere della Corte costituzionale sulla legittimità della riforma Gelmini

Le elezioni sono state fissate per ottobre e forse tutte le polemiche sono finalmente alle spalle, sembra tutto avviato su binari dritti e veloci la prossima elezione del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Perugia. A completare la rosa dei candidati arriva, con riserva la candidatura del Professor Mauro Volpi.

Il professore, docente di diritto costituzionale alla facoltà di Giurisprudenza, potrebbe quindi tornare in corsa per il rettorato, dopo essere stato tagliato fuori dalla commissione elettorale centrale dell'ateneo, per limiti d'età come sarebbe indicato nella riforma Gelmini. I giudici hanno però rimesso il ricorso del professor Volpi alla Corte costituzionale per verificare la piena legittimità della decisione dell'ateneo con le disposizioni della legge Gelmini.

Il problema è in nei limiti d'età, infatti secondo la riforma Gelmini il Prof. Volpi superebbe l'età massima stabilita prima che i 6 anni per la carica  finiscano, carica che quindi che non potrebbe essere assunta da un ultrasettantenne. Ora l'ultima parola spetta alla Consulta e sciolto anche quest' ultimo nodo sarà solo il tempo dell'elezioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, per il Rettore si aggiunge un posto: Volpi candidato con riserva

PerugiaToday è in caricamento