rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Proclamati i vincitori della edizione di Start Cup Umbria 2015: tutti i nomi

Alla manifestazione è intervenuto il Magnifico Rettore Franco Moriconi: “Non potevo mancare a questo appuntamento, perché ritengo che l’innovazione sia alla base di un’Università moderna. In una realtà come l’Umbria, dove la Piccola e Media impresa è molto diffusa"

Proclamati ieri pomeriggio i vincitori della dodicesima edizione di Start Cup Umbria 2015, la competizione tra idee imprenditoriali innovative nate all’interno di strutture e laboratori universitari. La cerimonia di premiazione, inserita nell’ambito del Festival IMMaginario 2015, si è svolta nella Sala ‘Luca Rosi’ del Cerp, Centro espositivo della Rocca Paolina di Perugia. 

Primo classificato è il progetto: Nuovo Mammografo a Microonde (UBT) che ha avuto il premio di 4.000 euro; aggiudicandosi anche il “Premio Speciale Umbria Risorse”, per un importo pari a 1.500 euro. Il premio è stato ritirato da Giovanni Raspa, uno dei promotori del Nuovo Mammografo a Microonde. Secondo: STS ENGINEERING (2000 euro); Terzo: DRUNIPG (1.500 euro).

Alla cerimonia è stato presentato anche un quarto progetto denominato: A-Check. Alla manifestazione è intervenuto il Magnifico Rettore Franco Moriconi: “Non potevo mancare a questo appuntamento, perché ritengo che l’innovazione sia alla base di un’Università moderna. In una realtà come l’Umbria, dove la Piccola e Media impresa è molto diffusa e a grave rischio di sopravvivenza nel mondo globale, il nostro Ateneo vuole offrire alle imprese  ogni utile opportunità di innovazione, frutto della ricerca. Come avevo preannunciato un anno fa – ha aggiunto il Rettore - oggi posso affermare l’imminente l’apertura di un Incubatore nel Polo perugino di Ingegneria. Ho anche l’idea di dedicare qui un luogo, dove gli studenti possano scambiarsi idee ed elaborare progetti”.    

In precedenza, all’incontro introdotto e coordinato dal prof. Loris Nadotti,  Direttore del Premio Start Cup Umbria e Delegato del Rettore per Brevetti, innovazione e trasferimento tecnologico, sono intervenuti con i saluti: Antonio Bartolini,  Assessore alle riforme, all'innovazione della Pubblica Amministrazione regionale, alle risorse umane e patrimoniali, attuazione agenda digitale, istruzione e diritto allo studio della Regione Umbria. poi, Luca Bonne, Vice Area Manager Umbria di Unicredit,  Andrea Bernardoni, responsabile Ufficio Economico di Legacoop Umbria; Salvatore Santucci, Presidente di GEPAFIN e Marcello Bigerna, della Società Umbria Risorse.

Per la sessione tematica “La terza missione dell’Università degli Studi di Perugia: innovazione e creatività per le imprese” hanno portato la loro esperienza Giorgio Belloni,   (Skyrobotics), Andrea Cardoni (Netvalue), Angela Pitteri (Envinet), Giuseppe Liotta (Visual Analytics) su” Una nuova prospettiva per le imprese innovative” , Federico Alimenti su ”Dimostrazione di sensori wireless per applicazioni IoT”, e Roberto Pellicciari (Tes Pharma). Tutti progetti di spin-off che hanno consentito la nascita di importanti imprese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proclamati i vincitori della edizione di Start Cup Umbria 2015: tutti i nomi

PerugiaToday è in caricamento