rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Università, 4 docenti perugini tra gli scienziati italiani di 'maggior impatto'

Quattro docenti dell'università di Perugia sono stati inseriti tra i primi della classifica 'Top Italian Scientists', classifica molto considerrato nel mondo accademico, tre di loro operano nell'ospedale perugino

Ci sono quattro docenti dell'Università di Perugia ai primi posti tra i 'Top Italian Scientists', classifica stilata della Via-Academy e molto considerata in ambito accademico. Si tratta di un vero e proprio censimento degli scienziati di 'maggior impatto', che comprende tutti i settori disciplinari degli ultimi 50 anni.

Tre dei quattro docenti dell'ateneo perugino operano all'interno dell'Azienda ospedaliera del capoluogo umbro. In particolare vengono citati i professori Brunangelo Falini, direttore della struttura complessa di ematologia, Luigina Romani, microbiologa, Paolo Puccetti, farmacologo, e Giancarlo Agnelli, che guida la struttura di medicina interna e vascolare. Tutti si collocano nelle prime 50 posizioni della ''classifica''. Insieme a loro anche molti scienziati italiani che lavorano all'estero.

"Il riconoscimento di Via-Accademy - ha commentato il Direttore Generale della Azienda Ospedaliera di Perugia Walter Orlandi - conferma quanto alto sia il livello dei nostri professionisti,impegnati ad accrescere la qualità dei servizi assistenziali, ma con una attenzione particolare alla ricerca.Riconoscimenti attribuiti a medici che operano nella nostra sanità regionale,hanno anche il merito di accrescere in tutti gli operatori del nostro Ospedale un senso di appartenenza che ci permette di poterci confrontare con i migliori centri nazionali ed internazionali". Il Direttore Orlandi ha voluto complimentarsi di persona con i tre professionisti, la cui attività e'stata così scientificamente documentata.

Il censimento, si legge sul sito topitalianscientists.org, viene misurato con il valore di h-index. Questo numero racchiude sia la produttività sia l'impatto della produzione culturale o scientifica di un ricercatore basato sulle citazioni ricevute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, 4 docenti perugini tra gli scienziati italiani di 'maggior impatto'

PerugiaToday è in caricamento