rotate-mobile
Cronaca

Università degli Studi, il numero chiuso per futuri medici e veterinari non si tocca

Dopo anni di richieste ufficiali e politiche, polemiche, sospetti e concorsoni nei locali di Umbria Fiere a Bastia, la Corte Europea boccia gli studenti e promuove il numero chiuso: "Non lede diritto allo Studio"

Il nuovo rettore dell'Università degli Studi - si vota a giugno dopo il lungo governo di Bistoni - che uscirà fuori dalle urne di Palazzo Murena non potrà neanche avere un dubbio sul mantenimento del numero chiuso per certe facoltà storiche come Medicina, Ondotoiatria, Veterinaria e corsi vari delle professioni sanitarie (molto richieste quest'ultime dal mercato del lavoro). Nonostante le richieste di molte associazioni di studenti e anche di alcuni partiti politici per abolire il numero chiuso, il nuovo Rettore dovrà tenere conto solo dell'ultima sentenza della Corte Europea di Strasburgo che per la prima volta si è pronunciata sulla compatibilità di questa formula con il rispetto al diritto allo studio sancito dalla convenzione europea dei diritti umani. 

LA SENTENZA - I Giudici hanno messo nero su bianco che il selettivo, odiato e grande spauracchio del numero chiuso che, a Perugia regola l'accesso a determinate facoltà, non viola il diritto allo studio. E quindi gli Stati Europei possono continuare ad adottare questa formula senza nessuna violazione dei diritti dei cittadini
 
I RICORSI ITALIANI - A presentare il ricorso a Strasburgo erano stati 8 cittadini italiani. Una di loro ha fallito per 3 volte l'esame per accedere alla facoltà di medicina di Palermo. Altri 6 ricorrenti non hanno superato quello per entrare ad odontoiatria  nonostante l'esperienza professionale acquisita come tecnici odontoiatrici o igenisti. L'ottavo ricorrente invece pur avendo passato l'esame è stato escluso dalla facolta' di odontoiatria dopo 8 anni che non dava esami.

GLI ESAMI -  Negli ultimi anni l'Università proprio per consentire il concorsone a tutti gli aspiranti medici, dentisti, veterinari e fisioterapisti (ecc...) sono stati presi in piena estate i locali di Bastia di Umbria Fiere. Sono migliaia quelli che ci provano e riprovano. Con tanto di genitori tremanti, nel piazzale, ad osservare i movimenti, la gioia o la disperazione dei figli sotto esame. L'università degli Studi di Perugia organizza da maggio fino a tutto il periodo estivo dei corsi di preparazione per affrontare il concorsone. I posti per gli studenti italiani ed europei sono decurtati anche di una quota per studenti extracomunitari che vogliono provare ad iscriversi all'Ateneo perugino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università degli Studi, il numero chiuso per futuri medici e veterinari non si tocca

PerugiaToday è in caricamento