rotate-mobile
Cronaca

Il Sole 24 Ore dà i voti alle Università: l'effetto Moriconi si fa sentire, Unipg risale in classifica

La qualità universitaria stilata da Il Sole 24 Ore: L'ateneo di Perugia balza al 30esimo posto, l'Università per Stranieri invece perde ancora posizioni

L'università di Perugia si piazza al trentesimo posto della classifica pubblicata oggi da Il Sole 24 Ore, e che vede sul podio le Università di Verona, Trento, Bologna e Milano. L'ateneo perugino, avanza comunque di 5 posizioni rispetto al 2015, poco sopra, alla 29esima posizione spicca Trieste, alla 28esima Roma "La Sapienza". Poco sotto Perugia si classifica Foggia, mentre perde cinque punti l'Università per Stranieri, che si piazza alla 51esima postazione della classifica. 

Università di Perugia miglior "Grande Ateneo" d'Italia: "L'Umbria primeggia ancora"

"La nuova edizione dei ranking universitari del Sole 24 Ore, articolata sui 12 indicatori tradizionali che puntano a misurare i risultati di didattica e ricerca, mostra insomma una geografia della qualità accademica sempre più consolidata, soprattutto per i grandi atenei"-scrive il Sole 24 Ore. 

"Da segnalare i balzi di Modena e Reggio (sei posizioni in più dell’anno scorso, come Chieti) e del Politecnico di Torino (+5), mentre tra i grandi poli in arretramento si incontrano Genova (-5) e Firenze (-4). Questa architettura conferma che gli indicatori utilizzati per costruire il ranking riescono a misurare le dinamiche consolidate dell’accademia italiana, e che le performance delle diverse strutture sono figlie di fattori di lungo periodo che hanno bisogno di tempo per mostrare significativi cambi di ritmo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Sole 24 Ore dà i voti alle Università: l'effetto Moriconi si fa sentire, Unipg risale in classifica

PerugiaToday è in caricamento