rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Università, assegnati due premi prestigiosi per la ricerca

Angelica Valentina Chavez ha vinto l'edizione 2012 del premio di laurea "Andrea Calistri", mentre il prof. Lucio D'Angelo ha ricevuto il Premio 'Giuseppe Imbucci'

La dottoressa Angelica Valentina Chavez ha vinto l'edizione 2012 del premio di laurea "Andrea Calistri" bandito dalla Facoltà di Scienze Politiche. Il premio verrà consegnato mercoledì 9 gennaio 2013 in un cerimonia nella Facoltà di Giurisprudenza di Perugia.  Riservato a laureati magistrali in Relazioni Internazionali con il massimo dei voti, è stato assegnato alla dottoressa Chavez che ha discusso la tesi dal titolo "L'architettura della paura: le barriere che non cadono al tempo della globalizzazione", relatore il professor Valter Coralluzzo, un interessante progetto di ricerca sull'analisi delle migrazioni trans-mediterranee che interessano la Spagna e l'Italia.

"Il premio viene conferito quest'anno per la seconda volta – spiega il professor Giorgio Eduardo Montanari, Preside della Facoltà di Scienze Politiche - ed è stato istituito per volontà dei genitori di Andrea Calistri che hanno così inteso onorare la memoria del loro figliolo, brillante laureato magistrale della nostra Facoltà, prematuramente scomparso il 9 gennaio 2011. Il riconoscimento intende sostenere laureati eccellenti nella realizzazione di un progetto di ricerca o di formazione all'estero post-laurea".

Il prof. Lucio D'Angelo, docente ordinario di Storia contemporanea nell'Università degli Studi di Perugia, ha ricevuto il Premio 'Giuseppe Imbucci' – 2012, con medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica. Promosso dall'Osservatorio Internazionale sul Gioco, il prestigioso premio è arrivato alla quarta edizione e si compone di due sezioni (Ricerca e Riconoscimenti) e si ispira alle tematiche storico-sociali di cui il prof. Giuseppe Imbucci è stato studioso esemplare.

"Per aver acceso un faro su una vicenda che, passando in rassegna grandi questioni del passato, offre spunti originali di riflessione su temi ancora di grande attualità e che, grazie all'analisi storica fornita nel suo studio, agevola una comprensione più consapevole del presente". Queste le motivazioni che hanno portato l'opera del prof. D'Angelo a vincere il premio. L'opera premiata dal titolo "Il tramonto di un'illusione – Edoardo Giretti e il movimento liberista italiano dalla prima guerra mondiale al fascismo" – (il Mulino, Bologna 2011)

Il premio 'Imbucci' è stato consegnato al professore dell'Ateneo perugino nel corso di una cerimonia che si è svolta presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Salerno, alla presenza del prof. Andrea Riccardi, ministro per la Cooperazione internazionale e l'integrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, assegnati due premi prestigiosi per la ricerca

PerugiaToday è in caricamento