rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Università, asse Perugia-Stati Uniti: accordi con Princeton e il City College di New York

Si rafforza la cooperazione didattica e scientifica fra l’Università degli Studi di Perugia e due prestigiosi Atenei statunitensi, il City College (CCNY) della City University New York e la Princeton University.

Nell’ambito di tali relazioni, questa mattina, a Palazzo Murena, sede del Rettorato, il Magnifico Rettore Franco Moriconied Elena Stanghellini, delegato per le relazioni internazionali, insieme ai professori Franco Cotana e Federico Rossi,hanno accolto la delegazione guidata dalla dottoressa Joan Migliori del Queens College (sempre della  City University New York), direttrice del ‘John D. Calandra Italian - American Institute’ di New York. Questo istituto, fondato dal senatore italo-americano Calandra, con una sede proprio al centro di Manhattan, favorisce lo scambio culturale e scientifico e supporta anche borse di studio per studenti americani che vogliano studiare in Italia.

Il protocollo fra i due atenei, coordinato dai professori Federico Rossi del Dipartimento di Ingegneria e Marco Castaldi per il CCNY, ha già dato significativi frutti.

Infatti studenti da New York hanno partecipato ai bandi di dottorato di ricerca  dell'Università di Perugia. Inoltre un laureato del CCNY, l'ingegner Deepak Sharma, ha appena vinto una borsa di dottorato nel corso in Energia e Sviluppo Sostenibile coordinato dal professor Cotana, e una laureata in ingegneria di Perugia, ingegner Benedetta Pioppi, dopo aver trascorso un periodo di ricerca al CCNY,usufruendo anche degli alloggi del College Italia, inizieranno il dottorato insieme  il primo novembre prossimo.

Il secondo accordo è invece stato recentemente sottoscritto tra Perugia  e il Rettore della Princeton University,  la professoressa Deborah A. Prentice. E’ coordinato, sul piano scientifico, dal professor Elie Bou Zeid per Princeton e dall’ingegner Anna Laura Pisello del Dipartimento di Ingegneria di Perugia, e ha già permesso di organizzare corsi di dottorato avanzati nel capoluogo umbro e presso l’Ateneo Usa, dove attualmente, nell’ambito del Dottorato internazionale in Energia e Sviluppo Sostenibile, l’ingegner Claudia Fabiani, dottoranda, sta svolgendo attività di ricerca congiunta e di formazione, supportata dalla prestigiosa università statunitense.

La Princeton  University è primo da anni fra i migliori atenei americani secondo la Usnews e famoso anche per aver ospitato scienziati di fama mondiale fra cui Albert Einstein.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, asse Perugia-Stati Uniti: accordi con Princeton e il City College di New York

PerugiaToday è in caricamento