rotate-mobile
Cronaca Colombella

Unesco, resta a Perugia l'Osservatorio Mondiale sulle risorse idriche

Resta a Perugia l'Osservatorio Mondiale Unesco sulle risorse idriche. E' quanto afferma l'assessore regionale all'Ambiente Silvano Rometti, il quale esprime soddisfazione per l'esito dell'incontro

La sede del Segretariato Unesco del “Wwap” (“Water world Assesment Program”), il Programma mondiale di valutazione delle risorse idriche, resterà a Perugia, a Villa Colombella.

“L’impegno congiunto delle istituzioni per il mantenimento di questo importante osservatorio mondiale nella nostra regione ha fatto sì che il Governo garantisca le risorse necessarie e ha scongiurato il trasferimento imminente in altri Paesi”. È quanto afferma l’assessore regionale all’Ambiente, Silvano Rometti, esprimendo soddisfazione per l’esito dell’incontro che, su sollecitazione della Regione Umbria e del Comune di Perugia, si è svolto a Palazzo Chigi, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, a Roma.

Alla riunione, convocata dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Antonio Catricalà, ha preso parte il ministro dell’Ambiente Corrado Clini; erano presenti i sottosegretari dei Ministeri degli Affari esteri, Beni Culturali ed Economia e finanze. Insieme alla Regione Umbria, ha partecipato all’incontro l’assessore all’Ambiente del Comune di Perugia, Lorena Pesaresi.   
   
“Ringraziamo il Governo – sottolinea Rometti - per l’attenzione dimostrata e per l’impegno a porre definitivamente fine alle problematiche che mettevano a rischio la permanenza a Perugia dell’attività dell’organismo che monitora lo stato delle risorse delle acque mondiali e fornisce periodicamente alle Nazioni Unite un rapporto autorevole per contribuire a una migliore gestione e a un uso sostenibile delle risorse idriche”.
 
“Durante la riunione – spiega l’assessore -, pur in presenza di una situazione di crisi che impone una riduzione della spesa pubblica, gli esponenti del Governo hanno comunicato che verranno messi a disposizione i fondi stabiliti per il 2011 e per il 2012. Il Ministro dell’Ambiente, inoltre, si è impegnato a ratificare il protocollo d’intesa tra Governo, Unesco e Regione Umbria che consentirà di non spostare fuori dalla nostra regione e dall’Italia questo importante osservatorio internazionale che riunisce tutte le conoscenze e i dati relativi al bene acqua”.

Attualmente, nella sede di Villa Colombella, è in corso l’elaborazione della quarta edizione del “World Water Development Report” delle Nazioni Unite, che verrà presentata al prossimo Forum mondiale dell’Acqua in programma a Marsiglia il 12 marzo prossimo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unesco, resta a Perugia l'Osservatorio Mondiale sulle risorse idriche

PerugiaToday è in caricamento