rotate-mobile
Cronaca

Umbrialibri 2015, ecco il bando per i creativi: scadenza e modalità per partecipare

Il progetto, promosso dall’associazione “Viaindustriae”, è realizzato in collaborazione con la Fonoteca regionale “Oreste Trotta” della Regione Umbria

È aperto fino a giovedì 5 novembre il bando internazionale di selezione di “Manufatto in situ 9. La carta sonora degli Orti di San Pietro”, progetto di laboratorio-residenza rivolto ad artisti visivi e sonori, curatori, architetti, operatori del territorio, studenti e che si inserisce nel programma di Umbrialibri 2015, la manifestazione di promozione della cultura e della lettura organizzata dalla Regione Umbria che si svolgerà a Perugia dal 13 al 15 novembre, nel complesso monumentale di San Pietro, per concludersi a Terni, dal 27 al 29 novembre.

Per valorizzare il luogo che ospita la manifestazione, “Manufatto in situ” propone gli Orti di San Pietro (Orto Botanico, Orto Medievale e Orti didattici-urbani) come fonte e luogo d’ispirazione per la ricerca creativa contemporanea, sul tema della progettazione artistica e sonora nel paesaggio. Le dieci persone che verranno selezionate attraverso il bando saranno infatti chiamate a lavorare insieme al “visiting artist” Francesco Fonassi sul tema del paesaggio sonoro, dal 9 al 13 novembre, e a progettare un’esperienza propedeutica e un percorso sonoro tra gli Orti. I dati e i materiali raccolti verranno utilizzati per la pubblicazione della “carta sonora degli Orti di San Pietro”.

Il progetto, promosso dall’associazione “Viaindustriae”, è realizzato in collaborazione con la Fonoteca regionale “Oreste Trotta” della Regione Umbria, il Centro di Ateneo per i musei scientifici e il Dipartimento di Scienze Agrarie, alimentari e ambientali dell’Università degli Studi di Perugia. Apre una serie di interventi sui luoghi acustici dal titolo “Quiet- Quieti umbre in esplorazione temporanea” promosso dalla Fonoteca regionale.

Il bando è rivolto a laureandi, neo-laureati, cultori della materia, artisti visivi e sonori, curatori, architetti, operatori del territorio, a partire da istituzioni formative regionali quali l’Università di Perugia, il Conservatorio di musica di Perugia “Morlacchi”, l’Istituto superiore di studi musicali “Briccialdi” di Terni e l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbrialibri 2015, ecco il bando per i creativi: scadenza e modalità per partecipare

PerugiaToday è in caricamento