rotate-mobile
Cronaca

Umbria, bambina di due anni colpita da meningite: profilassi per la famiglia

La malattia è in fase di completa remissione, la bimba era stata vaccinata per il meningococco C ma è stata colpita da un altro ceppo: è in buone condizioni

È in buone condizioni la bambina di due anni colpita da meningite meningococcica che è già in fase di remissione. La piccola domenica 8 aprile è stata ricoverata presso il reparto di Pediatria dell’ospedale di Terni con una sintomatologia che da circa 24 ore era caratterizzata da iperpiressia, eruzione orticarioide e petecchie, e i primi esami ematici e batteriologici immediatamente effettuati hanno infatti subito confermato una meningite batterica da meningococco (neisseria meningitidis).  

La bambina è stata quindi messa in isolamento e tempestivamente sottoposta a terapia antibiotica, mentre veniva contestualmente allertato il servizio territoriale di Igiene e sanità pubblica.  Domenica stessa, appena ricevuta la conferma della positività colturale e dopo la dovuta notifica alla USL Umbria 2, è iniziata quindi la somministrazione della profilassi antibiotica ai familiari e agli altri presunti contatti.

L’immediato trattamento antibiotico, iniziato subito dopo il prelievo per l’emocoltura, ha permesso un veloce miglioramento delle condizioni generali fino ad oggi, terza giornata di ricovero, in cui è completamente scomparsa la febbre.

La piccola, che risulta aver effettuato la vaccinazione contro il meningococco di tipo C in base al calendario vaccinale, è stata colpita da un altro ceppo di meningococco ancora in corso di tipizzazione (probabilmente il ceppo Y).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, bambina di due anni colpita da meningite: profilassi per la famiglia

PerugiaToday è in caricamento