rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

'Ndragheta in Umbria, mega sequestro di beni: ecco il criminale diventato ricco

I Finanzieri di Perugia hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di confisca emessa dal locale Tribunale nei confronti di un pluripregiudicato calabrese appartenente alla 'Ndrangheta

Colpirli nel portafogli. E metterci i sigilli. Nei giorni scorsi i Finanzieri di Perugia hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di confisca emessa dal locale Tribunale nei confronti di un pluripregiudicato calabrese appartenente alla ‘Ndrangheta, già condannato, con sentenza passata in giudicato, per responsabilità in un vasto traffico di sostanze stupefacenti a Perugia.

L’indagine, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, ad opera degli “specialisti” del Gico delle Fiamme Gialle,  ha permesso di individuare un patrimonio, “frutto del reimpiego di capitali illeciti, fittiziamente intestato dall’uomo a sua moglie ma, di fatto, nella sua piena ed incondizionata disponibilità”.

La “significativa carriera criminale del pregiudicato calabrese”, spiegano dalla Guardia di Finanza di Perugia, “che aveva avuto inizio dai primi anni 90’ e aveva raggiunto il suo apice con un omicidio commesso nell’anno 2012 a Roma, gli aveva infatti consentito di accumulare notevoli disponibilità economiche, poi reimpiegate anche per l’acquisto di beni mobili ed immobili”. Le indagini hanno riportato alla luce flussi di denaro singoli investimenti effettuati, dimostrando “l’evidente sperequazione tra i redditi leciti, dichiarati al fisco, e l’incremento patrimoniale accertato”.

Sequestrati un appartamento e relative pertinenze a Cirò Marina (KR), 3 veicoli e disponibilità bancarie per un valore complessivo di circa 300 mila euro. “I beni così cautelati  - spiegano dalla Finanza di Perugia - verranno a breve rimessi nella disponibilità dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ndragheta in Umbria, mega sequestro di beni: ecco il criminale diventato ricco

PerugiaToday è in caricamento