rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: "Io psicologa a disposizione per alleviare le ferite dell'anima di medici, infermieri e Oss in prima linea"

La bella iniziativa di una giovane e brava psicologa umbra Valentina che ha deciso di mettersi a disposizione gratuita del personale sanitario

I video e le lettere-appello di medici, infermieri ed Oss ai tempi del coronavirus sono delle testimonianze di speranza e allo stesso tempo drammatiche. Dall'Umbria fino all'ultimo lembo di terra del Paese negli ospedali si è in prima linea e si rischia grosso di ammarlarsi, come purtroppo è accaduto ad una dottoressa dell'Ospedale di Perugia e ad un infermiere di Orvieto. Ma queste sono le ferite del corpo, tipiche del morbo in corso. La storia ci insegna però che stare in trincea giorno e notte rischia di provocare ferite invisibili profonde, quelle dell'anima. Gli stessi sindacati di categoria, sia dei medici che delle professioni sanitarie, hanno parlato di personele sfinito, psicologicamente provato e spaventato dai drammi che ogni giorno vivono in prima persona.

Coronavirus, il grido di infermieri e oss: "Turni da 10 ore in cui diventa difficile anche andare in bagno"

Ed è per questo che fa notizia e va divulgata la bella iniziativa di una giovane e brava psicologa umbra - di Gualdo Tadino - Valentina Castagnoli che ha deciso di mettersi a disposizione gratuita dei medici, infermieri ed oss delle strutture sanitarie di casa nostra. Obiettivo: aiutarli, supportarli, ascoltarli in questo periodo di grande stress e stanchezza psicologica. Sui social ha lanciato questo appello: "Mi chiama Valentina Castagnoli e sono una psicologa clinica. Vista questa grave emergenza sanitaria offro gratuitamente colloqui psicologici a tutto il personale sanitario che sta cercando di fronteggiare questa epidemia". Per contattarla basta inviargli un messaggio sui social. Storie di solidarietà ai tempi del coronavirus.

valentina-1-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: "Io psicologa a disposizione per alleviare le ferite dell'anima di medici, infermieri e Oss in prima linea"

PerugiaToday è in caricamento