rotate-mobile
Cronaca

Umbria, ha tolto il crocefisso dalle aule della scuola: prof sospeso per un mese

La decisione dell'Ufficio Scolastico è stato resa noto dai Cobas riferendo che il provvedimento scatterà dall'8 aprile al 7 maggio. Ecco quello che successo e la nota di protesta del sindaco

Sospeso per un mese dall'insegnamento. Niente stipendio per tutto il periodo del provvedimento. Una sanzione disciplinare determinata dal fatto che il professore Franco Coppoli ha tolto i crocefissi dalle aule dell'Istituto per geometri di Terni senza autorizzazione. La decisione dell'Ufficio Scolastico è stato resa noto dai Cobas riferendo che il provvedimento scatterà dall'8 aprile al 7 maggio. 

"Nel nostro paese - si legge in una nota dei Cobas - nel 2015 è ancora vietato rivendicare la separazione tra stato e chiesa e chiedere spazi educativi inclusivi senza simboli religiosi. Continua la crociata integralista, discriminatoria e diseducativa, di quelli che pretendono di imporre la connotazione religiosa delle aule scolastiche della scuola pubblica, nonostante non esista alcuna legge o regolamento che impongano la presenza del crocefisso nelle aule delle scuole superiori. Togliere un crocefisso, che non dovrebbe trovarsi nelle aule, costituisce per l'USR una violazione dei doveri connessi alla posizione lavorativa cui deve essere improntata l'azione e la condotta di un docente". 

"Le aule della scuola pubblica - conclude il sindacato - sono piene di colori e di mondo, di ragazze, ragazzi e docenti credenti, atei o agnostici e di tante religioni diverse, ed è inaccettabile che un solo simbolo abbia il privilegio di essere esposto sulla testa degli insegnanti in una posizione di massima rilevanza simbolica e non saranno le sanzioni disciplinari ad arrestare questa battaglia di civiltà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, ha tolto il crocefisso dalle aule della scuola: prof sospeso per un mese

PerugiaToday è in caricamento