rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, situazione difficile a Perugia e provincia: la mappa dei comuni più colpiti, auto contro colonnina del gas

Tre incidenti causati dalla pioggia. Si incomincia a temere per i corsi di acqua in Alta Umbria. Ecco quanto e dove è piovuto in maniera consistente

La pioggia non ha mai smesso di cadere su gran parte dell'Umbria per tutta questa domenica di fine ottobre. Solo il vento ha rallentato la sua corsa dopo i danni a palazzi, abitazioni e auto avvenuti nella sabato scorso. Centinaia le richieste di intervento al centralino del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ma al momento la situazione degli interventi è sotto controllo. Si registrano diversi allagamenti in zona Spoleto, rami e piante caduti tra Foligno, Assisi, Perugia e Todi. Tre gli incidenti stradali fortunatamente senza feriti gravi: il primo in zona Castiglione del Lago (Gioiella), il secondo lungo la E45 direzione sud nei pressi di Promano in Altotevere. Più grave quello a Villa di Magione: un automobilisti, dopo aver perso il controllo del proprio mezzo a causa del maltempo, ha colpito una colonnina del gas metano provocando la rottura della tubazione.

I Vigili del Fuoco hanno provveduto a chiudere la strada al traffico e tamponare la fuoriuscita del gas. Incomincia a preoccupare la situazione di alcuni corsi d'acqua dell'Umbria in particolare in Altotevere: se nelle prossime 24 ore le piogge resteranno costanti, come oggi, si rischiano allagamenti e straripamenti di fossi e torrenti. Secondo gli ultimi dati delle stazioni meteorologiche di Umbria Meteo le zone dove finorà è più piovuto restano il ternano centro orientale con accumuli fin oltre i 70 mm e l'Altotevere settentrionale (comuni di San Giustino Umbro e Citerna) con 60/65 mm. Secondo le proiezioni dei modelli meteorologici il rischio maggiore di avere precipitazioni così intense, resta tra la tarda mattinata ed il pomeriggio di domani. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, situazione difficile a Perugia e provincia: la mappa dei comuni più colpiti, auto contro colonnina del gas

PerugiaToday è in caricamento