rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

La "scuola dei miracoli" si trova a Perugia: tutti i diplomati trovano subito lavoro

Parliamo dell’Its di Perugia, che si piazza al primo posto della classifica del Ministero dell’Istruzione degli istituti professionali superiori (cioè scuole di alta specializzazione) che abbiano raggiunto standard di eccellenza

La scuola dei record di Perugia finisce sul Corriere della Sera. La particolarità? Quella di garantire il “miracolo” del posto di lavoro appena preso il diploma, con una vetta del 98% di occupati. Parliamo dell’Its di Perugia, che si piazza al primo posto della classifica del Ministero dell’Istruzione degli istituti professionali superiori (cioè scuole di alta specializzazione) che abbiano raggiunto standard di eccellenza. In ballo ci sono dei bonus speciali da parte del governo.

Chiede il Corriere della Sera, in un articolo a firma di Claudio Del Frate: Ma qual è la chiave che ha consentito di raggiungere questi risultati? “Noi siamo partiti da una analisi delle esigenze del territorio — spiega Oscar Proietti, responsabile dei corsi di Perugia — e con loro abbiamo discusso dei contenuti . La prospettiva è quella di unire in tempo reale le richieste del mondo del lavoro e la nostra attività. per fare un esempio: ci apprestiamo a varare un corso biennale dedicato a esperti in software grafico per l’analisi dei dati”. E ancora: “Tra i nostri compiti — prosegue Proietti — c’è anche accompagnare i nostri ex allievi nel periodo di inserimento nelle aziende: è un obbligo morale da parte nostro ma anche il proseguimento di un legame”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "scuola dei miracoli" si trova a Perugia: tutti i diplomati trovano subito lavoro

PerugiaToday è in caricamento